TEMA

Farmaci, vaccini e terapie avanzate

Farmacoepidemiologia

Se un nuovo farmaco viene immesso in commercio significa che esso ha superato le prove di efficacia e sicurezza previste dalle sperimentazioni cliniche (cioè l’insieme degli studi condotti sull'uomo). Le conoscenze di cui disponiamo al momento della registrazione non possono tuttavia essere considerate sufficienti, perché la sperimentazione clinica coinvolge un numero limitato di soggetti che vengono trattati per un periodo di tempo limitato, e pertanto non è in grado di fornire informazioni adeguate su una serie di aspetti quali reazioni avverse rare, sicurezza a lungo termine, efficacia in pazienti più anziani o più malati di quelli arruolati negli studi, ecc. Il termine farmacoepidemiologia indica quel settore dell’epidemiologia che si occupa della valutazione dell'efficacia e della sicurezza dell'uso dei farmaci successivamente all'immissione in commercio, cioè nella reale pratica clinica.



Indietro Registro Nazionale degli Assuntori dell’Ormone della Crescita (RNAOC)


Il Registro Nazionale degli Assuntori dell’Ormone della Crescita (RNAOC) è attivo presso l'Istituto Superiore di Sanità dalla fine degli anni '80 e raccoglie le segnalazioni di terapia con ormone della crescita (GH o ormone somatotropo) sulla base di normative che si propongono di garantire la tutela della salute pubblica e la sostenibilità delle risorse del Servizio Sanitario Nazionale.

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha definito sin dal 2004 con la Nota 39 le condizioni in cui tale terapia è rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale e ha confermato l'incarico all’Istituto Superiore di Sanità della farmacosorveglianza nazionale su tale terapia attraverso il Registro Nazionale degli Assuntori dell’Ormone della Crescita (RNAOC). Attualmente è in vigore la Nota 39 pubblicata in Gazzetta ufficiale del 5 luglio 2014. 

Il RNAOC è stato, inoltre, incluso nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2017 (GU n. 109 del 12/5/2017) che identifica i sistemi di sorveglianza e i registri nazionali e regionali per attuare la sorveglianza epidemiologica su patologie e trattamenti di rilevanza per la salute pubblica.

Il sistema di raccolta del RNAOC è stato informatizzato dal 2011 e si basa su una piattaforma web che consente la segnalazione online della prescrizione di terapia a base di GH da parte dei centri accreditati di 15 regioni e 2 province autonome e sulla connessione con gli altri database locali, attivati in base alle disposizioni regionali.

Le attività del RNAOC comprendono la gestione del database nazionale delle prescrizioni di GH, i rapporti con le regioni e i referenti regionali per il GH e con le società scientifiche coinvolte nella tematica, le attività di diffusione dei dati della farmacosorveglianza e attività di formazione con accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina).

I compiti del Registro

Il Registro si pone le seguenti finalità:

  • stimare l'entità (incidenza/prevalenza) della terapia con ormone della crescita nella popolazione italiana
  • valutare l'appropriatezza della prescrizione dell'ormone della crescita
  • valutare l'efficacia e la sicurezza del trattamento

Contatti
Dott.ssa Flavia Pricci (Responsabile scientifico)
Tel. 06 49903679 - 6149
e-mail: flavia.pricci@iss.it

Dott.ssa Elvira Agazio
Tel 06 49906148
e-mail: elvira.agazio@iss.it

Segreteria tecnica:
Sig.ra Daniela Rotondi
Tel. 06 49903678
fax 06 49902619
e-mail: daniela.rotondi@iss.it

Segreteria
Sig.ra Francesca Latini, Sig.ra Matilde Bocci
Tel. 06 49903679 - 3677
fax 06 49902619
e-mail: rnaoc@iss.it

Referente WEB: Francesca Latini



Dipartimenti/Centri/Servizi

Malattie Cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento

Target

Cittadino Operatore Sanitario

Tematica

Farmacoepidemiologia Farmacosorveglianza Malattie trattate con ormone della crescita (GH)