Registri e Sorveglianze

Registro nazionale Gemelli

Attività di ricerca

null Progetto GEHA - longevità

Il progetto GEHA (GEnetics of Healthy Aging), conclusosi nel 2010, si è proposto di identificare i geni coinvolti nell’invecchiamento in buono stato di salute e nella longevità, che permettono così di sopravvivere fino ad età avanzata, in assenza di malattie gravi e con buone funzioni cognitive.
A questo scopo è stato ideato e messo a punto un programma di ricerca multidisciplinare che prevede la collaborazione di demografi, geriatri, genetisti, epidemiologi, biologi molecolari, bioinformatici e statistici.

Tale programma,  ha previsto l’arruolamento di 2.550 coppie di fratelli con età uguale o superiore ai 90 anni, inclusi gemelli dizigoti, provenienti da 10 Paesi europei. Agli individui aderenti allo studio è stato prelevato un campione biologico, da cui si è estratto il DNA genomico per individuare e caratterizzare i geni coinvolti nel processo di invecchiamento. In un numero limitato di soggetti è isolato anche il DNA mitocondriale per analizzare eventuali mutazioni e stabilire il ruolo di queste mutazioni nel processo di invecchiamento in buona salute.
Per identificare le varianti dei geni di interesse, genomici e mitocondriali, sono stati utilizzati approcci di biologia e genetica molecolare altamente avanzati, quali la genomica funzionale e la proteomica. Con l’ausilio di modelli matematici e statistici avanzati, i dati genetici potranno essere associati ai molteplici fattori ambientali, come ad esempio lo stato socio-economico e le abitudini di vita, e si potrà stabilire il peso relativo di ognuno di essi nel processo di invecchiamento in buona salute.

Per approfondimenti consultare il sito web GEHA:  https://cordis.europa.eu/project/id/503270
Gli obiettivi del progetto sono stati pubblicati sugli Annals of the New York Academy of Sciences (Franceschi C, Bezrukov V, Blanche H, Bolund L, Christensen K, de Benedictis G, Deiana L, Gonos E, Hervonen A, Yang H, Jeune B, Kirkwood TB, Kristensen P, Leon A, Pelicci PG, Peltonen L, Poulain M, Rea IM, Remacle J, Robine JM, Schreiber S, Sikora E, Slagboom PE, Spazzafumo L, Stazi MA, Toussaint O, Vaupel JW. Genetics of healthy aging in Europe: the EU-integrated project GEHA (GEnetics of Healthy Aging). Ann N Y Acad Sci 2007;1100:21-45).   https://researchportal.helsinki.fi/en/publications/genetics-of-healthy-aging-in-europe-the-eu-integrated-project-geh



Per info
Antonia Stazi, Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299- 00161 Roma
Tel 06 49904155 

Email: registro.nazionale.gemelli@iss.it