Laboratorio nazionale di riferimento per gli additivi nei mangimi

Attività

Il Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR) collabora con l'EURL-FA (JRC, Geel – Belgio) attraverso la partecipazione a riunioni tecniche, lo scambio di informazioni scientifiche, la partecipazione a circuiti interlaboratorio al fine di verificare le metodologie analitiche impiegate.

Il LNR offre supporto tecnico-scientifico ai laboratori ufficiali responsabili del controllo degli additivi presenti negli alimenti per animali attraverso un diretto scambio di informazioni e l'organizzazione di incontri; consente, a richiesta, l'approvvigionamento di standard analitici non reperibili in commercio ma disponibili presso la raccolta di additivi dell’EURL-FA.

Il LNR trasmette le informazioni fornite dal laboratorio comunitario di riferimento ai laboratori e alle Autorità di controllo attraverso il sito web e la casella di posta elettronica dedicata.

Il LNR organizza annualmente, in collaborazione con il Centro di Referenza Nazionale per la Sorveglianza e il Controllo degli Alimenti per gli Animali (C.Re.A.A.) e il LNR per i metalli e i composti azotati negli alimenti, un Workshop annuale di aggiornamento.

Il LNR fornisce assistenza scientifica e tecnica all'Autorità Competente per la risoluzione di specifiche questioni attraverso l’emissione di pareri, per l'attuazione di piani di controllo coordinati, garantendo l'informazione sulle caratteristiche di prestazione dei metodi impiegati e collaborando alla individuazione delle priorità e dell'aggiornamento tecnico-scientifico.