Il Museo dell’ISS, inaugurato il 21 aprile 2017 dal Presidente della Repubblica, offre ai visitatori un percorso unico, multisensoriale, in grado di affascinare e coinvolgere giovani e adulti, consentendo di conoscere le origini del più grande istituto italiano di ricerca nel settore della salute pubblica.
Il Museo costituisce un polo di diffusione della cultura scientifica in linea con la mission dell’Istituto Superiore di Sanità “promozione e tutela della salute pubblica nazionale ed internazionale attraverso attività di ricerca, sorveglianza, regolazione, controllo, prevenzione, comunicazione, consulenza e formazione”. È articolato in distinte sezioni che abbracciano la storia dell’ente dalle origini ai nostri giorni, con uno sguardo alle prospettive future.
L’Istituto è il primo ente di ricerca al mondo ad aver ricevuto la certificazione HERITY (Heritage and Quality) relativa a Museo.
La cerimonia di consegna della targa di certificazione si è tenuta 21 aprile 2022. La certificazione è valida per il triennio 2021-2023.
Attualmente è in corso una mostra interattiva sull'impegno dell'ISS per COVID-19, ricca di immagini e video prodotti nel primo periodo della pandemia. Accanto alla Mostra sulle attività dell'ISS vi è una mostra interattiva sui vaccini.
Il Museo ospita ragazzi delle scuole ed eventi seminariali di particolare rilevanza, ed è al Museo che vengono accolti gli ospiti illustri dell'ISS per conoscere la storia che ha consentito il suo sviluppo negli anni.
Guarda una selezione dei pannelli della mostra.
Il materiale museale è accessibile tramite ArchISS