Per avere informazioni scientificamente corrette, aggiornate e personalizzate sull'infezione da Hiv, sull'Aids e sulle altre infezioni trasmesse per via sessuale, si può telefonare da qualsiasi parte d'Italia al Telefono verde Aids e Ist 800 861061 dell’Istituto superiore di sanità.
Si tratta di un servizio nazionale di counselling telefonico, anonimo e gratuito, collocato all'interno dell’area “Comunicazione” dell’Unità operativa ricerca psico-socio-comportamentale, comunicazione, formazione del Dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità.
L’intervento telefonico, attuato mediante le competenze di base del counselling secondo un rigoroso modello comunicativo-relazionale, è anonimo e gratuito e si svolge in italiano e in inglese, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13 alle ore 18.
Un esperto in materia legale è presente il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 13 alle 18.
Il servizio coordina, inoltre, il network ReTe AIDS, condividendo con altre 12 Help Line, presenti sul territorio nazionale, contenuti scientifici, metodologie operative e sistema di raccolta dati.

Il Telefono verde Aids e Ist, a partire dal 2013, è stato affiancato dal sito web Uniti contro l’Aids www.uniticontrolaids.it, con il canale YouTube uniticontrolaids per un’informazione online finalizzata alla tutela della salute e alla prevenzione delle Ist.
Le persone sorde possono accedere ad informazioni scientifiche sulle Ist attraverso un form online al link Form Telefoni Verdi - ISS nel pieno rispetto della riservatezza.
Banca dati nazionale dei centri per i test Hiv e Ist
L’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione ha realizzato, attraverso un censimento e una mappatura, una Banca dati nazionale, dove è possibile effettuare i test per Hiv e per le altre Ist. Tale Banca dati che raccoglie i centri diagnostico-clinici, i centri per le Ist e i Checkpoint community-based, è costantemente aggiornata e al momento contiene oltre 640 centri.
Per ogni centro sono disponibili indicazioni riguardanti la località, l'indirizzo, il recapito telefonico e gli orari, le modalità di fruizione di ogni singolo esame diagnostico (counselling pre e post test, gratuità, impegnativa del medico) nonché informazioni in merito alla Profilassi Pre-Esposizione per l’Hiv - PrEP e alla profilassi post esposizione per HIV – PEP.
La Banca dati nazionale è messa a disposizione delle persone che accedono al Telefono verde Aids e Ist ed è consultabile anche accedendo al sito Uniti contro l’AIDS centri.