TEMA

Malattie croniche e invecchiamento in salute

Patologie della tiroide

08 marzo 2022 - Comunicato congiunto su profilassi con iodio

Raccomandato l’uso del sale iodato, no a farmaci "fai da te"

A seguito del conflitto in Ucraina, le cronache hanno dato conto di un'accresciuta richiesta di "pillole allo iodio" in alcuni Paesi europei per contrastare gli effetti negativi sulla salute dell'esposizione a radiazioni.
A tale proposito si precisa che attualmente in Italia è raccomandato il solo utilizzo del sale iodato per la preparazione e la conservazione degli alimenti, mentre è sconsigliato il ricorso fai-da-te a preparati contenenti elevate quantità di iodio che invece potrebbero determinare conseguenze negative per l'organismo, incluso il blocco funzionale della tiroide. (Continua ...)

                                                                                                              * * * * * * * * * *

Le patologie tiroidee rappresentano un gruppo eterogeneo di condizioni molto frequenti che interessano tutte le fasi della vita e hanno un alto impatto socio-sanitario.

Le attività svolte all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) in questo ambito riguardano lo studio delle patologie tiroidee congenite e acquisite, attraverso attività di sorveglianza, ricerca traslazionale e formazione, finalizzate alla prevenzione, diagnosi e terapia di tali patologie.

All’ISS è anche affidato il coordinamento del Registro Nazionale degli Ipotiroidei Congeniti (RNIC) e dell’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia (OSNAMI). L’esame diretto di gruppi di popolazione generale adulta fornisce anche una  valutazione dell'apporto di iodio.