ATTIVITÀ

Registri e sorveglianze

Sorveglianza virologica dell’Influenza (Rete RespiVirNet)

Dalla stagione 2023-2024, RespiVirNet (prima InfluNet) è diventato il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza e di altri virus respiratori, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il sostegno del Ministero della Salute.

La sorveglianza virologica, in particolare, ha come obiettivo principale l’identificazione dei diversi tipi/sottotipi di virus influenzali circolanti durante la stagione, ai fini dell'aggiornamento della composizione annuale del vaccino. La sorveglianza virologica RespiVirNet, inoltre, è stata recentemente adattata per monitorare la circolazione di altri virus respiratori (SARS-CoV-2, virus Respiratorio Sinciziale (VRS), Rhinovirus, virus Parainfluenzali, Adenovirus, Metapneumovirus, Bocavirus e altri Coronavirus umani diversi dal SARS-CoV-2) nella comunità. Questa attività di monitoraggio virologico viene svolta dal Centro Nazionale Influenza (NIC) dell’ISS, in collaborazione con una rete di Laboratori regionali (RespiVirNet) e nell'ambito dei Programmi OMS/GISRS (Global Influenza Surveillance and Response System) e della rete europea coordinata dall'ECDC.

Le indagini virologiche sui campioni biologici raccolti vengono eseguite dai Laboratori e dal NIC, che provvede all’elaborazione dei dati virologici a livello nazionale e produce un rapporto settimanale.

In questa pagina sono pubblicati i rapporti settimanali della sorveglianza virologica RespiVirNet (prima InfluNet).