Immagine di intestazione

Centri nazionali e Centri di riferimento

Centro nazionale Dipendenze e doping

Giornata mondiale senza tabacco 2022

XXIV Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale

Come ogni anno il 31 maggio si terrà il “XXIV Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale”, l’appuntamento in cui è presentato il “Rapporto sul fumo in Italia” e sono diffusi i dati sull’attività del Telefono Verde contro il Fumo attivo presso l’Istituto Superiore di Sanità ed infine mostrata l’attività di mappatura dei Centri Antifumo.
Questa sarà l’occasione per approfondire anche la tematica proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il 2022 “Poisoning our planet”, ovvero la sensibilizzazione sull'impatto ambientale del tabacco, passando dalla coltivazione, alla produzione, per giungere alla distribuzione e con il conseguente ciclo dei rifiuti. 
La campagna mira inoltre a evidenziare gli sforzi dell'industria del tabacco per "apparire ecosostenibile" e migliorare la propria reputazione e quella dei suoi prodotti commercializzandoli come rispettosi dell'ambiente.
L’iniziativa invita i governi e i responsabili politici a rafforzare la legislazione, compresa l'attuazione e il rafforzamento degli schemi esistenti per rendere i produttori responsabili dei costi ambientali ed economici dei rifiuti dei prodotti del tabacco. 

Consulta qui la relazione della Dottoressa Roberta Pacifici, Direttore del Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità