National Reference Laboratory for E. coli

Attività

Laboratorio nazionale di riferimento (LNR) per l’Escherichia coli

Laboratorio Nazionale di Riferimento per l’Escherichia coli

Il Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR) per l’Escherichia coli, con particolare riferimento ai ceppi di E. coli patogeni per l’uomo, opera presso il Reparto di Sicurezza microbiologica degli alimenti e malattie a trasmissione alimentare, nel Dipartimento di Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria (DSANV) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Il laboratorio è stato designato LNR dal Ministero della Salute con comunicazione del 14 Novembre 2006, in applicazione dell’art. 33 del Regolamento (CE) 882/2004.

Il Ministero della Salute ha inoltre designato l’ISS quale Laboratorio di Riferimento per la diagnostica e la sorveglianza delle infezioni da STEC nell’uomo e Operational Contact Point (OCP) italiano dello European Centre for Disease Control (ECDC) per queste infezioni.

Il LNR E. coli, svolge anche le funzioni di Laboratorio Europeo di Riferimento per E. coli (EU Reference Laboratory for E. coli, EURL-VTEC) su mandato della Commissione Europea, al fine di fornire prestazioni e risultati qualificati e riconosciuti in ambito internazionale.

Sia il LNR E. coli che l'EURL-VTEC operano in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 nell’ambito del Sistema Gestione Qualità del DSANV (accreditamento N. 0779 L), sia con il  campo di accreditamento fisso che flessibile.

Attività diagnostica e metodi utilizzati

Le attività diagnostiche eseguite presso il LNR per E. coli comprendono:

  • ricerca di STEC in campioni alimentari

In particolare, per tali matrici viene applicato il metodo LNRVTEC53, che descrive:

La ricerca di Escherichia coli produttori di Shiga tossina (Stx) (STEC) e la determinazione dei sierogruppi O157, O111, O26, O103 e O145 in matrici    alimentari (ISO TS 13136:2012); 

L’identificazione di Escherichia coli produttori di Shiga tossina (Stx) (STEC) di sierotipo O104:H4 in campioni alimentari (EURL-VTEC_Method_04_Rev 2, sviluppato dal Laboratorio Europeo di Riferimento –EURL– per E. coli);

L’identificazione di Escherichia coli produttori di Stx2f in campioni alimentari (EURL-VTEC_Method_10_Rev 0, sviluppato dal Laboratorio Europeo di Riferimento –EURL– per E. coli)

  • ricerca di STEC in campioni clinici (feci o altri materiali biologici) umani/animali

Queste prove vengono effettuate utilizzando il metodo accreditato interno LNRVTEC29.0n (screening per la presenza dei geni di virulenza e dei geni associati ai principali sierogruppi STEC tramite RT-PCR) ed il metodo accreditato interno LNRVTEC09.0n (isolamento dei ceppi STEC dai campioni positivi allo screening):

  • identificazione del sierogruppo di ceppi STEC (metodo accreditato interno LNRVTEC08.0n);
  • ricerca della Shiga tossina (Stx) libera in estratto di feci umane (saggio di citotossicità su monostrato di cellule VERO. Metodo interno LNRVTEC07 - Non accreditato);
  • identificazione e tipizzazione di ceppi di E. coli STEC (mediante conferma della presenza dei geni di virulenza mediante il metodo interno accreditato LNRVTEC09.0n);
  • diagnosi sierologica di infezione da VTEC nell’uomo (metodo ELISA per la presenza di anticorpi circolanti diretti contro il lipo-polisaccaride (LPS) dei sierogruppi maggiormente associati a infezioni umane: E. coli O157, O26, O103, O111, O145. Metodo interno LNRVTEC06 - Non accreditato)

Le prestazioni diagnostiche possono essere richieste tramite l'apposito "Modulo richiesta analisi (PGCPSP01.E0n)", allegato alla presente pagina. Il modulo riporta anche i dettagli analitici di ciascuna prova e le istruzioni per l’invio dei campioni.

Contatti

 

Direttore

Stefano Morabito stefano.morabito@iss.it

Staff

Paola Chiani paola.chiani@iss.it

Guendalina Fornari Luswergh guendalina.fornariluswergh@iss.it

Federica Gigliucci federica.gigliucci@iss.it

Arnold Knijn arnold.knijn@iss.it

Valeria Michelacci valeria.michelacci@iss.it

Fabio Minelli fabio.minelli@iss.it

Margherita Montalbano Di Filippo margherita.montalbanodifilippo@iss.it

Theodora Socheri theodora.socheri@iss.it

Rosangela Tozzoli rosangela.tozzoli@iss.it

Riferimenti per le richieste di servizi

Generale: crl.vtec@iss.it

Studi interlaboratorio: pt.eurlvtec@iss.it

Attività di training: training.eurlvtec@iss.it