TEMA

Dipendenze

Disturbi alimentari

La dipendenza da cibo è una dipendenza comportamentale caratterizzata dal consumo compulsivo di cibi, tendenzialmente ricchi di grassi e zuccheri, che vanno ad attivare il sistema di gratificazione. Altri disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, quali anoressia, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating), sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce e per l’eziologia multifattoriale complessa.

L'esperienza maturata dai professionisti del settore evidenzia l’importanza di prevedere per queste condizioni un intervento precoce, strutturato e multidisciplinare perché, se non trattate adeguatamente, tendono a presentare un andamento subcontinuo se non cronico, aumentando il rischio di danni permanenti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo che, nei casi più gravi, possono portare alla morte.

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping ha sviluppato, su affidamento del Ministero della Salute, il censimento delle risorse territoriali per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e cura l’aggiornamento della piattaformadisturbialimentari che offre la mappatura geolocalizzata delle risorse di cura presenti sul territorio.



Tavolo 12 Passi


Auto Mutuo Aiuto secondo il programma dei 12 Passi e 12 Tradizioni

Le associazioni di Auto Mutuo Aiuto che utilizzano il Programma dei 12 Passi e 12 Tradizioni si chiamano “fratellanze” proprio per lo spirito di accoglienza che le anima. Sono una mano tesa in grado di non far sentire solo chi soffre di dipendenza (come alcol, droghe, gioco compulsivo, cibo e relazioni con sé stessi e con gli altri), grazie alla testimonianza di chi ha già superato il problema.

Il Programma dei 12 Passi e 12 Tradizioni è nato in principio per combattere la dipendenza da alcol ma si è rapidamente rivelato estremamente efficace nei confronti di ogni forma di dipendenza. Questo fatto ne ha determinato il successo in tutto il mondo, moltissime sono le associazioni che utilizzano il Programma di recupero dei 12 Passi e 12 Tradizioni sia per problemi di dipendenza da sostanze che da comportamenti, restituendo speranza a milioni di persone dipendenti e ai loro famigliari. Questo metodo, raccomandato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, venne reso pubblico nel 1939 nella prima edizione americana del libro Alcolisti Anonimi. La storia di come migliaia di uomini e donne si siano recuperati dall’alcolismo. Il Programma, nato sulla scorta dell’esperienza spirituale dei primi membri dell’associazione Alcolisti Anonimi, costituisce un percorso di autocoscienza e consapevolezza articolato in una serie di principi che, se messi in pratica come stile di vita, possono liberare chi soffre dall’ossessione della dipendenza e metterlo in grado di realizzarsi pienamente.

Le associazioni di Auto Mutuo Aiuto costituiscono un servizio articolato in gruppi, presenti su tutto il territorio nazionale da parecchi anni, in cui le persone che riconoscono di aver bisogno di aiuto possono, in forma anonima e gratuita, condividere forza, esperienza e speranza, per sostenersi reciprocamente nel superare il problema della dipendenza da alcol, droga, gioco, cibo, relazioni, comportamenti disfunzionali, blocco creativo, disequilibrio emotivo.

Se vuoi saperne di più contatta:

AA - Alcolisti Anonimi
Se hai un problema con l’alcol e cerchi aiuto.
www.alcolistianonimiitalia.it

Al-Anon – Gruppi Familiari Al-Anon
Se hai un parente o un amico con problemi di alcol o se sei cresciuto con una persona per cui l’alcol è un problema
www.al-anon.it

NA – Narcotici Anonimi
Se hai un problema con le droghe
www.na-italia.org

FA – Familiari Anonimi
Se ci sono problemi di droga in famiglia o qualcuno a te caro ha problemi di dipendenza
www.familiarianonimiitalia.it

Overeaters Anonymous
Se il cibo è il problema o se i tuoi comportamenti alimentari ti causano disagio
www.mangiatoricompulsivianonimi.it

GA – Giocatori Anonimi
Se il gioco d’azzardo ti sta creando dei problemi
www.giocatorianonimi.org

CoDA- Codipendenti Anonimi
Se hai problemi con le relazioni con te stesso o con altri noi ti possiamo aiutare
https://codipendenti-anonimi.it/

ACA – Adulti Bambini Figli di Alcolisti e Famiglie Disfunzionali
Se soffri di sensi di colpa, paura dell’abbandono e bassa autostima
www.aca-italia.com

EA – Emotivi Anonimi
Se le emozioni parlano per te e hai difficoltà a gestirle
www.emotivianonimi.org

Artisti Anonimi
Se hai difficoltà ad esprimere la tua creatività
www.artsanonymous.org



Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti

Tematica

Gioco D'azzardo Dipendenze Alcol Disturbi alimentari Droga