Laboratorio nazionale di riferimento per i residui di farmaci veterinari in prodotti di origine animale

Attività

Il LNR collabora con i diversi EU-RL attraverso la partecipazione a riunioni tecniche, lo scambio di informazioni scientifiche, la partecipazione a circuiti interlaboratorio al fine di verificare le metodologie analitiche impiegate.

Il LNR coordina le attività dei laboratori ufficiali responsabili dell’analisi dei campioni attraverso la organizzazione di incontri, gli scambi di informazioni e dati, il supporto alle Autorità competenti nell'assicurare la adeguatezza delle attività analitiche relative al controllo dei residui.

Il LNR ha definito un DATABASE per la gestione delle informazioni sui metodi di analisi utilizzati, accessibile agli utenti autorizzati nell'area riservata del SITO.

Il LNR organizza e/o promuove la partecipazione a test comparativi tra i laboratori nazionali ufficiali.

Il LNR trasmette le informazioni fornite dai laboratori comunitari di riferimento ai laboratori e alle Autorità di controllo attraverso il SITO e la casella di posta elettronica dedicata.

Il LNR fornisce assistenza scientifica e tecnica all'autorità competente per l'attuazione di piani di controllo coordinati, garantendo l'informazione sulle caratteristiche di prestazione dei metodi impiegati e collaborando alla individuazione delle priorità e dell'aggiornamento tecnico-scientifico.