2018 - Notte europea dei ricercatori – Frascati, Istituto Nazario Sauro

Registri e Sorveglianze
Registro nazionale Gemelli
Ricercatori per un giorno: il metodo gemellare spiegato dai ragazzi
Dalla cattedra al laboratorio: la preparazione
Tutto è iniziato tra i banchi della scuola secondaria di primo grado “Nazario Sauro” di Frascati. In quattro ore di lezione intensa e interattiva, le ricercatrici dello Staff del Registro Nazionale Gemelli (RNG) hanno sfidato due intere classi a pensare come veri scienziati.
Non si è trattato di una semplice lezione teorica, ma di un viaggio passo dopo passo nel cuore del metodo scientifico: dalla scelta dell'obiettivo fino all'analisi dei dati, con un focus affascinante sul metodo gemellare. I ragazzi hanno scoperto come il confronto tra gemelli monozigoti e dizigoti sia una chiave d'oro per capire quanto pesino i geni e quanto l'ambiente sulle nostre caratteristiche fisiche, psicologiche e sulle malattie.
Armati di queste nuove competenze, gli studenti si sono messi al lavoro, guidati dal loro professore e dallo Staff del Registro, per sviluppare un vero progetto di ricerca sulla salute pubblica.
Il grande debutto alla Notte dei Ricercatori
Il 28 settembre 2018, dalle 17:00 alle 21:00, nella cornice stimolante della Notte dei Ricercatori a Frascati, l’iniziativa europea che dal 2005 abbatte le barriere tra scienza e cittadini, i veri protagonisti sono stati loro: i nostri giovanissimi "Ricercatori per un giorno". Accompagnati da professori e genitori, i ragazzi hanno dismesso i panni di studenti per indossare quelli di divulgatori scientifici. Con orgoglio ed entusiasmo, hanno accolto i visitatori allo stand, illustrando i dati raccolti e spiegando i risultati della loro ricerca a un pubblico curioso di ogni età. Lo staff del Registro Nazionale Gemelli ha affiancato i giovani ricercatori, fornendo supporto, chiarimenti e approfondimenti quando necessario.
Un'esperienza unica che ha trasformato la scienza da materia scolastica a realtà viva, partecipata e condivisa.
A questo link, minuto 27, una breve intervista alla Dr.ssa Medda, una delle 3 ricercatrici che si è occupata della formazione dei ragazzi a scuola: