Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro Malattie infettive emergenti, due Bandi a Cascata del Partenariato Esteso INF-ACT finanziato dal PNRR

A disposizione 7 milioni di euro per la ricerca sulle reti clinico-diagnostiche e sui dati comportamentali e la loro influenza nella modellistica delle emergenze infettive.


 

Pubblicati i due Bandi a Cascata di cui è Responsabile l’ISS (Spoke 4) nell’ambito del Programma di Ricerca del Partnerariato Esteso INF-ACT, finanziato dal PNRR nel campo delle malattie infettive emergenti. I Bandi, afferenti al Research Node 4 "EPI-MOD” del Programma di Ricerca INF-ACT, finanzieranno proposte progettuali per lo sviluppo, a livello nazionale, di una rete in grado di studiare marker clinici e diagnostici di gravità/esito di malattie infettive emergenti ed una rete volta a migliorare la capacità di monitorare il comportamento umano per costruire modelli innovativi di trasmissione delle malattie infettive. L’obiettivo del primo Bando, del valore di 5 milioni di euro, consiste nello sviluppo di una rete clinico/diagnostica a livello nazionale per identificare parametri clinici/diagnostici/immunologici indicativi della severità/esito di malattie causate da patogeni compresi tra gli obiettivi di studio del Programma di Ricerca INF-ACT in adulti, in bambini, e in soggetti ricoverati in terapia intensiva. L’obiettivo del secondo Bando, del valore di 2 milioni di euro, è la raccolta tempestiva di dati sul comportamento umano per la sorveglianza e la messa a punto di modelli di predizione dell'evoluzione delle epidemie con riferimento alle malattie infettive emergenti.

I termini dell'invio per le richieste di finanziamento sono scaduti alle ore 12:00 del giorno 21/12/2023.

In allegato i provvedimenti di nomina delle commissioni di valutazione e la graduatoria del Bando dal titolo: “Raccolta Tempestiva Di Dati Sul Comportamento Umano Per La Sorveglianza E La Messa A Punto Di Modelli Di Predizione Dell'evoluzione Delle Epidemie Con Riferimento Alle Malattie Infettive Emergenti”.

Tutte le informazioni sui suddetti Bandi, che sono in allegato, sono disponibili anche sul sito della Fondazione INF-ACT.


Sala Stampa

Primo Piano


Ufficio Stampa