Registri e Sorveglianze

Sistema Informativo Nazionale Incidenti in Ambienti di Civile Abitazione (Siniaca)

Indietro Progetti - Sepes

Il progetto SEPES (Sicurezza in Età Pediatrica Educazione a Scuola) è un progetto CCM/Ministero della Salute 2015, con il quale è stata promossa la cultura della sicurezza in

ambiente domestico, stradale e del tempo libero nella fascia di età pediatrica 3-8 anni, in termini di aumento delle competenze in ambito preventivo, riguardo a come evitare i comportamenti a rischio, come limitare i danni per tali incidenti in corso di accadimento e come intervenire una volta che l’incidente abbia avuto luogo, attraverso la conoscenza degli elementi basilari di primo soccorso.

 

Particolare attenzione è stata data sia all’educazione scolastica, anche in età infantile, che è stata attuata con modalità e strumenti linguistici consoni ai bambini, che al coinvolgimento degli adulti (docenti e familiari), che rimane un mezzo indispensabile per la prevenzione degli incidenti, visto il loro ruolo insostituibile di sorveglianza del bambino.

 

Primo step del progetto SEPES è stata l’analisi e la valutazione dei dati SINIACA di accesso al pronto soccorso per la fascia di età 0-14 anni, al fine di definire le dinamiche d'incidente e la conseguente individuazione dei gruppi di popolazione maggiormente esposti e dei principali fattori di rischio d'incidente in età pediatrica. La costruzione e l’analisi di queste evidenze epidemiologiche costituiscono infatti il primo e più importante passo da effettuare per attuare azioni efficaci di prevenzione, mirate ai più importanti eventi traumatici in età pediatrica.

 

Il progetto SEPES è stato coordinato dall’Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico G. Gaslini di Genova e Regione Liguria, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. In qualità di Unità Operative collaboranti al progetto, hanno partecipato Ospedali pediatrici, Unità di pediatria d’urgenza e ASSLL di 6 Regioni Italiane.

 

Sono state coinvolte nella sperimentazione 6 città italiane (Roma, Genova, Potenza, Nuoro, Trieste, Ancona), dove è stato sperimentato un kit didattico-educativo, orientato in particolare ai bambini più piccoli quale gruppo a rischio d'incidente, al fine di validarne l'efficacia quale strumento formativo, valutazione propedeutica alla diffusione su vasta scala.

L’Istituto G. Gaslini, quale Ente coordinatore del progetto, si è avvalso per l'attività di formazione, della collaborazione delle principali società medico-scientifiche pediatriche e degli ospedali pediatrici o delle pediatrie di comunità presenti nelle città campione, nonché dell'Istituto Superiore di Sanità.

In allegato, alcune slide relative alla pianificazione del progetto SEPES, presentate durante I Workshop per la presentazione preliminare del progetto SEPES, avuto luogo presso l'Istituto G. Gaslini di Genova, il 20 maggio 2016. 


Vocabolario Siniaca

Progetti