Indietro Linee guida per la sicurezza in anestesia locoregionale

Produttore

SIAARTI-Società  Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva, in collaborazione con: A.I.C.O. Italia, ESRA

Abstract

La letteratura scientifica ha mostrato negli ultimi anni l’efficacia e vantaggi delle tecniche di anestesia locoregionale (ALR) nel trattamento del dolore. Tali tecniche si sono mostrate efficaci anche nel raggiungimento di altri outcome importanti per garantire un ritorno rapido a quei livelli di autonomia nelle attività della vita quotidiana, che il paziente possedeva prima dell’ intervento chirurgico. Inoltre, l’introduzione dell’ecografia ha determinato un nuovo sviluppo per le tecniche di anestesia locoregionale e ha permesso l’introduzione di nuovi approcci soprattutto nell’ambito dei blocchi fasciali, determinando un aumento della diffusione e dell’utilizzo di tali tecniche.
La crescente diffusione di tali tecniche e la sempre maggiore complessità dei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici, determinano la necessità di produrre linee guida che forniscano, partendo dalla letteratura scientifica, uno strumento da utilizzare nella pratica clinica per assicurare elevati livelli di sicurezza. Le linee guida prenderanno in considerazione le indicazioni e l'appropriatezza delle tecniche all'interno dei percorsi perioperatori, gli elementi tecnici procedurali, il monitoraggio dei pazienti, il riconoscimento e il trattamento precoce delle complicanze.

 

Data di presentazione

Aprile 2021

Data di accettazione

Aprile 2021
Stato: Giudicata eleggibile. In progettazione.


Linee Guida SNLG

Anestesia e rianimazione Linee guida in progress