Indietro Terapie dell’ipoacusia improvvisa neurosensoriale idiopatica

Produttore

SIMSI-Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica, in collaborazione con:

Ispettorato di sanità della Marina Militare, SIOeChCF-Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, SIAARTI-Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva, SIAF-Società Italiana di Audiologia e Foniatria, SIMEU-Società Italiana della Medicina di Emergenza-Urgenza, ASPATI-Associazione Pazienti Trattati in Iperbarismo, ANCIP-Associazione Nazionale Centri Iperbarici Privati, Associazione OTOSUB.

Abstract

Obiettivi
L’ipoacusia improvvisa neurosensoriale (SSNHL) è una patologia che, se non prontamente riconosciuta e trattata, può comportare la persistenza della sintomatologia ed una minore efficacia terapeutica, riducendo la qualità di vita della persona affetta. L’approccio terapeutico a questa patologia nella pratica clinica necessita di una omogeneizzazione fra le terapie disponibili, soprattutto come priorità e tempi di intervento. Quanto segue è un approfondimento delle evidenze disponibili sulle terapie per SSNHL al fine di meglio orientarne l’approccio terapeutico.   

Materiali e metodi
Le raccomandazioni cliniche saranno prodotte partendo dalla definizione di quesiti clinici strutturati secondo lo schema PICOT (Patients, Interventions, Comparison, Outcomes, Time to treatment), a cui seguirà una revisione sistematica della letteratura sulle seguenti banche dati bibliografiche e siti internet: Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR) (Wiley), Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL) (Wiley), MEDLINE, Embase, Clinicaltrials.gov. La valutazione del rischio di bias degli studi inclusi sarà effettuata con strumenti e checklist validati, come AMSTAR 2 per le revisioni sistematiche ed i criteri elaborati dalla Cochrane Collaboration per gli RCT.  La valutazione della certezza/confidenza nella qualità complessiva delle prove, relativa alle misure di esito selezionate dal panel, sarà effettuata con il metodo GRADE.
Gli interventi presi in considerazione in questa linea guida saranno i corticosteroidi sistemici ed intratimpanici e l’ossigeno terapia iperbarica. Verrà altresì valutato, ove disponibile, se gli interventi mostrino più efficacia in associazione o in monoterapia e quale sia la finestra terapeutica entro la quale è preferibile intraprendere la somministrazione dalla diagnosi.

Risultati attesi
Alla luce delle evidenze scientifiche e della valutazione della certezza/confidenza nella qualità complessiva delle prove saranno formulate delle raccomandazioni cliniche sui quesiti proposti.

 

Data di presentazione

Luglio 2023

Data di accettazione

Luglio 2023

Stato: Giudicata eleggibile. In progettazione.


Linee Guida SNLG

Anestesia e rianimazione Neurologia Linee guida in progress Radiologia Medicina iperbarica