TEMA

Dipendenze

Dipendenze

Le dipendenze da sostanze quali tabacco, alcol, droghe (comprese le Nuove sostanze psicoattive - NPS) e le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie, doping) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) opera per la prevenzione e il contrasto di tali dipendenze, contribuendo alla conoscenza dei fenomeni dal punto di vista epidemiologico, all'ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura e al miglioramento degli interventi socio-educativi, attraverso specifici settori di ricerca, controllo, vigilanza, informazione, formazione e consulenza. Svolge anche attività di counselling attraverso il Telefono Verde sulle dipendenze e il doping e offre supporto per il miglioramento della qualità della prestazione dei laboratori di farmacotossicologia del Servizio sanitario nazionale (SSN).

In particolare, il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie tumorali, cardiovascolari e respiratorie. Fenomeno emergente è anche l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica. L’alcol costituisce la prima sostanza in grado di causare dipendenza ad alto impatto sociale. La tossicodipendenza oggi è rappresentata dal fenomeno dell’assunzione di più sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e le nuove sostanze psicoattive.

Il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da cibo e da internet sono dipendenze di tipo comportamentale che oltre a causare disagio e/o disturbi clinicamente significativi costituiscono un problema di sanità pubblica di crescente importanza con un alto impatto nella vita quotidiana. 

 



Indietro Progetto ISS sull’uso del Tribulus Terrestris nelle palestre

Acquisire dati attendibili sull’efficacia dell’integratore Tribulus terrestris, capirne il meccanismo di azione ed eventuali effetti collaterali.

Sono questi gli obiettivi del nuovo progetto “Uso e abuso del Tribulus terrestris” che sarà condotto dal Centro Nazionale Dipendenze e Doping in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e che chiede a proprietari e gestori di palestre di aderire volontariamente.

Il progetto prevede la autosomministrazione di un questionario anonimo sull’uso di integratori nello sport che verrà distribuito nelle palestre che vorranno aderire al progetto.

Il Tribulus è un integratore usato per migliorare le prestazioni ma non è considerato una sostanza dopante, tuttavia contiene componenti attivi che, utilizzati negli integratori alimentari, sembrano contribuire a migliorare la crescita muscolare, incentivando l'azione endogena degli ormoni anabolici e androgeni, come il testosterone.

Oltre ad essere venduti per il loro supposto potere batteriostatico, antiossidante e antitumorale, gli integratori alimentari a base di Tribulus terrestris, vengono infatti ampiamente pubblicizzati come stimolanti del testosterone e possono essere acquistati senza prescrizione medica, sia online che presso i rivenditori autorizzati come prodotti erboristici.

Il progetto intende fornire un contributo per colmare il gap conoscitivo relativo all’uso e abuso del Tribulus terrestris tra gli atleti praticanti attività fisiche con sovraccarichi e discipline quali, il powerlifting, il sollevamento pesi, il bodybuilding. 

La seconda parte del progetto è dedicata alla divulgazione scientifica che sarà realizzata con il supporto di specialisti in medicina dello sport in merito al corretto uso/consumo degli integratori.

In questa fase del progetto saranno prodotti materiali informativi sia in formato cartaceo, che in formato digitale che saranno successivamente diffusi all’interno delle palestre che collaboreranno al progetto. Inoltre, saranno creati brevi video da pubblicare nelle pagine social delle palestre, sotto forma di reels/storie.

I proprietari e/o gestori di palestre interessati ad aderire a questo studio possono inviare una mail a osservatorio.fad@iss.it, il gruppo di lavoro del Centro Nazionale Dipendenze e Doping fornirà loro tutte le indicazioni per aderire allo studio.

(Ufficio Stampa ISS ©) 

Compila il questionario anonimo e gratuito e aiutaci a confrontare le tue risposte con i risultati delle nostre analisi.

Bastano 5 minuti! Il tuo parere è fondamentale


CNDD

Doping

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Dati

Tematica

Doping