TEMA

Dipendenze

Doping

Il Telefono Verde Anti-Doping (TVAD) 800-896970 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) è un servizio nazionale, anonimo e gratuito di counselling sulle problematiche connesse al doping, a cui risponde un team composto da farmacologi e psicologi esperti in materia.

La linea è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e si rivolge ad un pubblico principalmente composto da sportivi, operatori di settore e socio-sanitari.

L’obiettivo è fornire informazioni scientifiche sugli effetti causati dall’uso di sostanze vietate per doping, sull’uso e/o abuso di sostanze farmacologicamente attive non vietate per doping e sull’uso di integratori alimentari.

Inoltre il Telefono Verde Antidoping offre informazioni sulla legislazione in materia di doping, si occupa dell’invio di materiale scientifico informativo a chi ne fa richiesta, supporta network dei professionisti di settore, rappresentando un punto di ascolto e monitoraggio della problematica.



Brochure Telefono Verde Antidoping (TVAD)

È online la brochure dedicata del Telefono Verde Antidoping (TVAD), un utile strumento di comunicazione pensato per spiegare che tipo di supporto viene fornito ai cittadini dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Il Telefono Verde Antidoping (800 896970), attivo presso il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS, è un servizio di counselling telefonico, anonimo e gratuito, attraverso il quale un’equipe di esperti e psicologi fornisce informazioni sul fenomeno del doping e le problematiche ad esso correlate sostenendo e motivando la persona verso scelte e comportamenti di vita salutari.

La brochure sul TVAD è disponibile gratuitamente sia in file PDF che in formato cartaceo, in quest’ultimo caso è possibile richiederne copia inviando una mail all'indirizzo: osservatorio.fad@iss.it


Tematica

Dipendenze Doping