TEMA

Dipendenze

Doping

Il Telefono Verde Anti-Doping (TVAD) 800-896970 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) è un servizio nazionale, anonimo e gratuito di counselling sulle problematiche connesse al doping, a cui risponde un team composto da farmacologi e psicologi esperti in materia.

La linea è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e si rivolge ad un pubblico principalmente composto da sportivi, operatori di settore e socio-sanitari.

L’obiettivo è fornire informazioni scientifiche sugli effetti causati dall’uso di sostanze vietate per doping, sull’uso e/o abuso di sostanze farmacologicamente attive non vietate per doping e sull’uso di integratori alimentari.

Inoltre il Telefono Verde Antidoping offre informazioni sulla legislazione in materia di doping, si occupa dell’invio di materiale scientifico informativo a chi ne fa richiesta, supporta network dei professionisti di settore, rappresentando un punto di ascolto e monitoraggio della problematica.



Brochure: “La tua salute viene prima di tutto, il doping no”

“La tua salute viene prima di tutto, il doping no” è una brochure dedicata a chi pratica attività sportiva, dove sono illustrate in maniera semplice ed immediata delle informazioni sulla normativa di riferimento, le procedure di controllo degli atleti e le sanzioni.

È bene ricordare che moltissime delle sostanze utilizzate a scopo di doping sono farmaci sviluppati per la cura di particolari patologie che vengono quindi assunte impropriamente da individui sani. L’attività sportiva è diretta alla promozione della salute individuale e collettiva e quindi non può essere svolta con l’ausilio di tecniche, metodologie o sostanze di ogni natura che possano mettere in pericolo l’integrità psicofisica degli atleti.

La brochure è disponibile gratuitamente sia in file PDF che in formato cartaceo, in quest’ultimo caso è possibile richiederne copia inviando una mail all’indirizzo: osservatorio.fad@iss.it.


Tematica

Doping Dipendenze