Registri e Sorveglianze

Sistema Informativo Nazionale Incidenti in Ambienti di Civile Abitazione (Siniaca)

Chi siamo

Il SINIACA (Sistema Informativo Nazionale sugli Incidenti in Ambiente di Civile Abitazione), è il Sistema nazionale che, in attuazione dell’art. 4 Legge 493/1999 “Norme per la tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell’assicurazione contro gli infortuni domestici”, si occupa della raccolta dei dati sugli infortuni negli ambienti di civile abitazione, rilevati dagli osservatori epidemiologici regionali, in collaborazione con le unità sanitarie locali.

L’istituzione del sistema SINIACA presso l’Istituto Superiore di Sanità ha costituito un avvio concreto per la definizione di un set di dati epidemiologici analitici affidabili sui diversi aspetti sanitari della sicurezza domestica, utili sia per sorvegliare l’evoluzione della situazione, sia per valutare l’efficienza di misure di prevenzione promosse.

Con il DPCM 3 marzo 2017 (Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie) il SINIACA è entrato nel novero dei sistemi di sorveglianza di rilevanza nazionale e regionale, già disciplinati dalla normativa vigente a livello nazionale.

La rete campionaria nazionale SINIACA registra mediamente ogni anno circa 35.000 accessi in Pronto Soccorso secondari a incidente domestico, di cui è possibile caratterizzare la causa esterna del traumatismo o dell’avvelenamento secondo le specifiche contenute nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla prevenzione degli incidenti.

Il SINIACA ha, inoltre, il pregio di essere collegato ad analoghe attività che vengono svolte a livello comunitario. L’Istituto Superiore di Sanità dal 2012 coordina infatti per l’Italia il programma europeo di sorveglianza epidemiologica degli incidenti denominato European Injury Database (IDB). Dal 2020, inoltre, l’Istituto Superiore di Sanità ha assunto il ruolo di nuovo host europeo per la base di dati IDB.

All’interno dell’Istituto Superiore di Sanità, il Sistema SINIACA è coordinato dal gruppo di lavoro appartenente al Reparto di Epidemiologia Ambientale e Sociale del Dipartimento Ambiente e Salute.

Responsabile scientifico del Sistema Siniaca:

Dr. Giuseppe Balducci

Email: giuseppe.balducci@iss.it

 

Segreteria Tecnica:

Sig.ra Cinzia Cedri

(email: cinzia.cedri@iss.it)

Sig.ra Antonella Crenca

(email: antonella.crenca@iss.it)

Sig. Gianni Fondi

(email: gianni.fondi@iss.it)