Le attività diagnostiche del Laboratorio di Riferimento per i Parassiti dell'Unione Europea (EURLP) sono svolte in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
La mancanza di standard internazionali per la diagnosi delle malattie parassitarie di origine alimentare è uno dei principali ostacoli all'attuazione di un sistema di assicurazione della qualità. Ad oggi, pochi metodi diagnostici sono stati standardizzati a livello Europeo od internazionale (si veda la sezione Documenti Ufficiali). Pertanto, la validazione di kit commerciali e di metodi sviluppati internamente al laboratorio riveste particolare importanza. Il personale dell'EURLP, sulla base di una lunga esperienza scientifica, ha sviluppato nuovi test per la rilevazione di parassiti patogeni, ha prodotto e distribuito materiale di riferimento, ed ha contribuito alla preparazione di linee guida internazionali.
Di seguito è disponibile un elenco dei metodi di prova sviluppati dall'EURLP, in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
L'EURLP ha inoltre sviluppato delle procedure operative standard (SOP), una serie di istruzioni dettagliate per aiutare il personale operante nei laboratori a svolgere al meglio le operazioni di routine.