Laboratorio Europeo di Riferimento per i Parassiti

ATTIVITÀ

Laboratorio Europeo di Riferimento per i Parassiti

Prove valutative interlaboratorio

Uno dei compiti dell'EURLP è l'organizzazione di prove valutative interlaboratorio (PVI) per i laboratori nazionali di riferimento (LNR) dell'Unione Europea e per i laboratori pubblici dei paesi associati. Per questi laboratori la partecipazione alle PVI è gratuita. Informazioni sugli schemi di PVI organizzati dall'EURLP per i LNR sono disponibili, in lingua inglese, nelle relative sezioni in fondo alla pagina.

Il Reparto, come Laboratorio Nazionale di Riferimento per la Trichinella, organizza uno schema di PVI dedicato a tutti i laboratori italiani (pubblici o privati) preposti alla ricerca delle larve di Trichinella nelle carni destinate al consumo umano secondo i Regolamenti UE 2020/1478 e UE 2015/1375 (schema accreditato). La partecipazione allo schema di PVI è gratuito per una sola sede per regione italiana degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, mentre è a pagamento per le altre sedi degli IZS e per tutti i laboratori privati.

Rapporti di PVI: l'EURLP fornisce a ciascun partecipante un rapporto di PVI individuale che include: i risultati attesi e quelli ottenuti per ciascun campione analizzato, una valutazione finale della PVI e, laddove applicabile, delle raccomandazioni per il miglioramento del sistema.

Il rapporto finale di ciascuna PVI è messo a disposizione di tutti i partecipanti, e pubblicato sul sito web dell'EURLP, entro 20 giorni lavorativi dopo la data di scadenza per la presentazione dei risultati.

Per garantire la riservatezza, il rapporto di PVI individuale è disponibile solo per il laboratorio partecipante e, nel rapporto di PVI finale, i laboratori sono identificati da codici anonimi. I rapporti di PVI sono conservati dall'EURLP per 10 anni. L'EURLP si riserva il diritto di fornire all'autorità competente, dietro espressa richiesta, il risultato della PVI ottenuto dai partecipanti.

Reclamo/appello: l'EURLP fornisce un modulo per segnalare qualsiasi reclamo/appello del partecipante allo schema di PVI, (allegato a fondo pagina). Al ricevimento di un reclamo/appello, il responsabile del Reparto ne valuta la fondatezza, discute con la/le funzione/funzioni coinvolte, stabilisce le misure da adottare e le comunica al richiedente. Se il reclamo/appello è indirizzato al responsabile del Reparto, sarà individuato del personale autonomo per la valutazione del reclamo/appello, per stabilire il provvedimento da adottare e per comunicare con il richiedente. Il personale autonomo sarà individuato all'interno del Reparto. Il richiedente sarà informato sulle misure adottate e sulla tempistica di attuazione. Al richiedente verranno inoltre richieste informazioni di feed-back sulla sua soddisfazione.