TEMA

Salute globale e disuguaglianze di salute

One Health

La visione olistica One Health, ossia un modello sanitario basato sull'integrazione di discipline diverse, è antica e al contempo attuale. Si basa sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente.

È riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea e da tutte le organizzazioni internazionali quale strategia rilevante in tutti i settori che beneficiano della collaborazione tra diverse discipline (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, sociologi etc.).

La One Health è un approccio ideale per raggiungere la salute globale perché affronta i bisogni delle popolazioni più vulnerabili sulla base dell’intima relazione tra la loro salute, la salute dei loro animali e l’ambiente in cui vivono, considerando l’ampio spettro di determinanti che da questa relazione emerge.


null Condividere strategie di One Health per la Sorveglianza integrata: contributo alla One Health European Joint Programme (EJP) Summer School (The University of Surrey, UK and Chatham House, London, UK) 19-30 Agosto 2019

La  One Health EJP Summer School mira a fornire conoscenze, abilità e competenze in merito a soluzioni efficienti alle molteplici sfide globali delle malattie infettive per la salute umana, animale e ambientale attraverso la ricerca interdisciplinare, l'educazione e la collaborazione tra le parti interessate. Le scuole estive si concentreranno sui principali temi della One Health, tra cui zoonosi, malattie emergenti e resistenza antimicrobica.

L’esperienza maturata dal team del Centro per la Salute Globale nel settore della Sorveglianza One Health per le arbovirosi nei paesi di Bacino del Mediterraneo, Medio Oriente e Mar Nero è stata condivisa con gli studenti coinvolti.

https://onehealthejp.eu/wp-content/uploads/2018/12/One-Health-EJP-Programme-2019_v2.pdf