TEMA

Salute globale e disuguaglianze di salute

One Health

La visione olistica One Health, ossia un modello sanitario basato sull'integrazione di discipline diverse, è antica e al contempo attuale. Si basa sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente.

È riconosciuta ufficialmente dal Ministero della Salute italiano, dalla Commissione Europea e da tutte le organizzazioni internazionali quale strategia rilevante in tutti i settori che beneficiano della collaborazione tra diverse discipline (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, sociologi etc.).

La One Health è un approccio ideale per raggiungere la salute globale perché affronta i bisogni delle popolazioni più vulnerabili sulla base dell’intima relazione tra la loro salute, la salute dei loro animali e l’ambiente in cui vivono, considerando l’ampio spettro di determinanti che da questa relazione emerge.


null Dottorato di ricerca in ONE HEALTH

Dal 2019 il Centro Nazionale per la Salute Globale supporta il dottorato di ricerca in "Malattie Infettive, Microbiologia e Sanità Pubblica" della Sapienza Università di Roma sulla tematica “One Health: sorveglianza integrata (umana, animale e entomologica), risk assessment e rafforzamento dei sistemi sanitari dei paesi del Mediterraneo e Africa subsahariana”.