Il progetto di ricerca intende studiare il rapporto tra i livelli di stress psicologico percepito dai caregiver familiari e il loro stato di salute mentale e fisica, con particolare attenzione alle differenze genere-specifiche.
Lo studio è rivolto a tutti i caregiver familiari, ovvero coloro si prendono cura di un familiare non autosufficiente per malattia cronica e/o degenerativa o per disabilità, come attualmente definiti dalla legge 205/2017 art 1 comma 255.
Lo studio è esteso su tutto il territorio nazionale ed è stato approvato dal Comitato Etico Nazionale il 17 gennaio 2024
Chi siamo
Istituto Superiore di Sanità (ISS)
Responsabile scientifico
Marina Petrini
Centro di Riferimento per la Medicina di Genere
tel: 0649902431
email: marina.petrini@iss.it
email: caregiver.mdg@iss.it
Antonio D'Amore, Angela Ruocco, Silvia Vitali, Elena Ortona
Centro di Riferimento per la Medicina di Genere - ISS
Marta Borgi
Centro per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale - ISS
Flavia Chiarotti
già Centro per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale - ISS
Marta De Santis
Centro Nazionale Malattie Rare - ISS
Elena Capuano
Direzione Centro nazionale controllo e valutazione farmaci - ISS
Il progetto
Il progetto di ricerca “L’impatto del genere sullo stress psicologico e lo stato di salute nei caregiver familiari” è il proseguimento dello studio pilota dal titolo “Differenze di genere nello stato di salute di due popolazioni di caregiver familiari” i cui risultati inediti sono stati riportati in sintesi sul Notiziario ISS (vedi allegato pdf).
Sulla base di questi risultati, l’attuale progetto si propone di studiare, mediante un indicatore oggettivo dello stato di salute, ovvero la diagnosi di malattia, l’associazione tra gli alti livelli di stress psicologico percepito dai caregiver e la presenza di malattie croniche intervenute dopo l’assunzione del ruolo di cura, nonché di identificare i fattori specifici della attività di cura che fanno aumentare i livelli di stress psicologico percepiti dai caregiver familiari. In più, si propone di verificare un eventuale aumento della prevalenza delle malattie croniche nella popolazione dei caregiver familiari, rispetto alla prevalenza di malattie osservate nella popolazione generale, incluse le prevalenze genere-specifiche.
Obiettivo
- Analisi descrittiva qualitativa e quantitativa dello stato di salute mentale e fisica, nel campione dei caregiver familiari e confronto tra i due generi;
- Analisi di correlazione tra i livelli di stress psicologico e lo sviluppo di malattie croniche intervenute da quando si è assunto il ruolo di caregiver;
- Valutazione delle prevalenze delle malattie croniche osservate nel campione dei caregiver familiari, rispetto alle prevalenze osservate nella popolazione generale, anche genere specifiche;
- Identificazione dei fattori di influenza sullo stress psicologico (genere, numero di ore e numero dei compiti di assistenza a settimana, presenza o meno del sostegno istituzionale e/o informale, convivenza o meno con l'assistito, durata del lavoro di cura, condivisione della cura, etc.).
Questionario
Per realizzare gli obiettivi del progetto è necessario reclutare un campione molto grande di caregiver familiari su tutto il territorio nazionale. Per fare ciò, abbiamo bisogno della più ampia collaborazione delle associazioni di familiari, centri medici, consulte cittadine, aziende sanitarie locali. Alcuni di questi già collaborano allo studio nella diffusione del questionario, ma ci auguriamo che molti altri si aggiungeranno in corso d’opera.
Per manifestare l’interesse a collaborare al progetto di ricerca contattaci via mail: caregiver.mdg@iss.it
Per ricevere informazioni sul progetto di ricerca scrivici a: caregiver.mdg@iss.it
I caregiver familiari che vogliono partecipare al progetto di ricerca dovranno compilare il questionario online disponibile al seguente link cargiverstress
Convegno
I Convegno "Stress, salute e differenze di genere nei caregiver famigliari" - 24 maggio 2023
Il Convegno organizzato in ISS dal Centro di riferimento per la medicina di genere-ISS, in collaborazione con il Centro per le Scienze comportamentali e salute mentale-ISS, è stato il primo evento dedicato al tema della salute dei Caregiver Familiari organizzato dall’ISS.
È in preparazione un Rapporto Istisan che riporterà i risultati del progetto pilota mostrarti al convegno assieme al punto di vista delle associazioni di familiari e pazienti e dei professionisti sanitari sulla tematica.