PROGETTI

RicercaItaliaAfrica

Il progetto ItaliaAfrica

In Africa milioni di persone muoiono prematuramente per infezioni prevenibili/curabili, malattie non trasmissibili, carenze nutrizionali, accesso inadeguato all'assistenza sanitaria e intollerabili disuguaglianze. I cambiamenti climatici, la circolazione globale di persone e merci e la continua evoluzione della distribuzione delle malattie infettive in Europa indicano che la salvaguardia e il miglioramento della salute sono una sfida globale che richiede approcci globali.
Una partnership paritaria con l'Africa, basata su equità e sviluppo sostenibile in entrambi i continenti, è una priorità per l'Europa e per l'Italia ed è parte integrante dell'impegno dell'Italia per raggiungere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. La ricerca scientifica, in particolare quella sui temi della salute, è un elemento chiave di questo partenariato nell’affrontare le esigenze della società e le lacune di conoscenza su entrambe le sponde del Mediterraneo.
Per contribuire a questo obiettivo, l'Istituto Superiore di Sanità, principale centro di ricerca in salute pubblica in Italia e organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, nella sua missione di promuovere la salute a livello globale attraverso la ricerca, ha lanciato l'Iniziativa RicercaItaliaAfrica.
Gli obiettivi della Iniziativa RicercaItaliaAfrica sono

  • creare una rete stabile e sostenibile della ricerca per la salute in collaborazione tra Italia e Africa
  • armonizzare, orientare e incrementare il sostegno pubblico italiano in questo settore
  • collegare la ricerca italiana per la salute con agenzie, istituzioni e iniziative internazionali per allinearne le attività agli obiettivi dello sviluppo sostenibile