TEMA

Salute della donna, del bambino e dell'adolescente

Salute dell’adolescente

I giovani sono il principale motore del cambiamento a livello globale e l'adolescenza rappresenta un periodo strategico per apprendere comportamenti salutari e acquisire abilità sociali che hanno un impatto per tutto il corso della vita ma è anche una fase in cui la voglia di indipendenza e sfida potrebbe avvicinarli a fattori di rischio per la salute (come per esempio il fumo e l’alcol). Tutelare la salute dei ragazzi richiede la conoscenza della loro eterogeneità sotto diversi punti di vista.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) coordina attività di ricerca finalizzate a promuovere e sviluppare le competenze necessarie per affrontare la vita adulta e monitora i comportamenti dei ragazzi attraverso sistemi di sorveglianza e studi.

Indietro 10 pratici consigli per ridurre l’esposizione a plastificanti per bambini e adulti

Gli ftalati, ad esempio Di-2-etilesilftalato (DEHP), e Bisfenolo A (BPA) sono sostanze contenute in oggetti di plastica di uso comune, eliminate rapidamente dall’organismo ma a cui tutti, bambini e adulti, siamo esposti come ha evidenziato lo studio di biomonitoraggio del progetto Life Persuaded "Biomonitoraggio di ftalati e bisfenolo a in coppie madre-bambino italiane: associazione tra esposizione e patologie infantili" (https://lifp.iss.it/?cat=9).

Life Persuaded ha misurato i livelli nelle urine di DEHP e di BPA nei bambini dai 4 ai 14 anni e nelle loro madri e ha valutato alcuni aspetti dello stile di vita e delle abitudini alimentari delle persone arruolate nello studio attraverso un questionario ad hoc.

Dalla valutazione delle risposte fornite in relazione ai livelli di esposizione misurati, il progetto è in grado di indicare quali modifiche ognuno di noi può apportare al proprio stile di vita per limitare l’esposizione a queste sostanze, con benefici per la propria salute e quella dell’ambiente.