European Union Reference Laboratory for Escherichia coli

ATTIVITÀ

Laboratorio Europeo di Riferimento per Escherichia coli

Attività e Servizi

Attività

Le funzioni e i compiti generali degli EURL nominati nel campo degli alimenti e i mangimi e sono descritti nell'articolo 94 del regolamento (CE) N. 625/2017.
Queste includono:

Cooperazione con la Commissione Europea, gli LNR e le altre organizzazioni internazionali 
Coordinamento della rete dei LNR per l'E. coli nell'UE e nei paesi terzi, fornendo aggiornamenti sui nuovi metodi sviluppati o validati, formazione, linee guida metodologiche, aggiornamento scientifico e valutazione esterna di qualità attraverso l'organizzazione di studi inter-laboratorio (proficiency tests), relativi all’identificazione, caratterizzazione e tipizzazione di E. coli patogeni.
Nel proprio ruolo centrale di coordinamento tecnico e scientifico in UE in materia di E. coli, l'EURL-VTEC fornisce supporto scientifico e tecnico alla Commissione Europea e coopera con l'Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE), l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), nonché con il Comitato Europeo di Normalizzazione (CEN).

Metodi di analisi, prove o diagnosi di laboratorio, compresi i metodi di riferimento 
Le competenze dell'EURL-VTEC si traducono nello sviluppo di metodi analitici per il rilevamento, l'identificazione e la tipizzazione degli STEC e di altri E. coli patogeni in campioni da animali, alimenti e in altre matrici assimilabili. Altre applicazioni includono lo sviluppo e la validazione di metodi sierologici per l’identificazione della presenza di anticorpi sierogruppo-specifici nei sieri umani con sospetta infezione da STEC e di metodi molecolari per la tipizzazione di ceppi STEC.

Produzione e raccolta di materiali di riferimento 
L'EURL-VTEC sviluppa e mantiene una collezione di materiali di riferimento, compresi ceppi di riferimento per i diversi patogruppi di E. coli, plasmidi di riferimento con clonati targets di PCR, genomi di riferimento e antigeni per il loro impego nei test sierologici.

Organizzazione delle prove inter-laboratorio, proficiency tests e ring trials (circuiti per la valutazione esterna di qualità - VEQ) 
Gli studi inter-laboratorio, proficiency tests e ring trials (circuito EQA) sui metodi di determinazione e di tipizzazione degli E.coli patogeni costituiscono un'attività centrale nel programma di lavoro dell’EURL. La VEQ è destinata ai LNR per E. coli e ai paesi candidati all'adesione all'UE, ma è aperto anche alla partecipazione di laboratori di riferimento per E. coli nei paesi terzi. Per ciascun circuito VEQ viene redatto un rapporto valutativo completo, distribuito a tutti i partecipanti .

Collaborazione con i laboratori responsabili delle infezioni da E. coli nei paesi terzi   
Oltre alla partecipazione al programma VEQ organizzato dall’EURL-VTEC, vengono organizzati corsi di formazione e stage sui metodi di rilevamento e di tipizzazione, per fornire supporto ai laboratori di riferimento per E. coli nei paesi terzi. Il supporto offerto comprende la fornitura di materiali di riferimento e la predisposizione di programmi di monitoraggio e di indagini epidemiologiche su richiesta, in collaborazione con le istituzioni locali.

Supporto tecnico e scientifico alla Commissione e alle autorità locali degli Stati Membri dell’UE 
Su richiesta, il personale dell'EURL-VTEC può supportare gli Stati Membri nella diagnosi delle infezioni da E. coli.  Inoltre, in caso di richiesta specifica, il personale dell'EURL-VTEC è disponibile a supportare le autorità locali degli Stati membri dell'UE per eseguire studi di campo per fronteggiare focolai epidemici sostenuti da qualsiasi E. coli patogeno.
 

Servizi dell’EURL

Il regolamento UE 625/2017 che aggiorna il regolamento UE 882/2004, include i principi per la designazione dei laboratori di riferimento, quali l'EURL, e le attività da intraprendere al fine di contribuire a un'elevata qualità e uniformità dei risultati analitici tra gli LNR degli Stati Membri dell'Unione. A seguito dello schema introdotto da questi regolamenti, l'EURL per E. coli (EURL-VTEC) svolge compiti quali la produzione/validazione di metodi analitici, l'organizzazione dei sistemi di comparativi prova e la consulenza alla Commissione e ai LNR degli Stati Membri dell'UE e dei paesi terzi. Inoltre, l'EURL-VTEC fornisce servizi specifici relativi all'applicazione dei metodi analitici e all'organizzazione dei proficency tests, come ad esempio l’esecuzione di percorsi di formazione, la produzione e  fornitura di materiali di riferimento, la preparazione e la spedizione di campioni certificati per la valutazione esterna di qualità e programmi di formazione specifici. È possibile richiedere questi servizi compilando una richiesta online tramite gli appositi moduli disponibili al seguente link.

Richiedi uno stage o un corso di formazione

Richiedi la fornitura di materiale di riferimento

Per richiedere la preparazione e la spedizione del campione di riferimento certificato, si prega di inviare una richiesta via e-mail a crl.vtec@iss.it motivando la richiesta e fornendo tutte le opportune informazioni . 
La sicurezza e la protezione dei dati personali sono tra le nostre principali preoccupazioni. Le informazioni fornite saranno trattate secondo il Regolamento UE 679/2016.


Vocabolario EU-RL-VTEC

About EU-RL-VTEC