ISS-G20 Laboratorium

Il Public Health Workforce Laboratorium (Laboratorium) è espressione della dimensione internazionale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nella formazione in sanità pubblica.

Il Laboratorium è stato concepito durante la presidenza italiana del G20. Nasce da una survey preliminare condotta su 27 Nazioni per raccogliere opinioni sulla formazione, il cui risultato ha messo in luce il bisogno di migliorare la formazione in epidemiologia, emergency management e controllo delle malattie infettive per gli operatori di Sanità Pubblica. Con questa intenzione, il Laboratorium è stato lanciato il 27 gennaio 2021 e presentato ai delegati dei Paesi G20 e delle Organizzazioni Internazionali invitate ai lavori del G20 Salute in occasione di quattro webinar (10 marzo, 7 luglio, 7 settembre e 20 ottobre 2021) organizzati nell'ambito dello Sherpa Track e dell’Health Working Group della Presidenza italiana.

Nell’ambito della Presidenza Italiana del G20, la proposta è stata riconosciuta e approvata nella Dichiarazione dei Ministri della Salute del G20 (Paragrafo 23: Declaration of the G20 Health Ministers Rome, 5-6 September 2021) e nella Dichiarazione finale dei Leaders dei Paesi G20 del 31 ottobre 2021 (Paragrafo 8: G20 Rome Leaders’ Declaration).

Il suo sviluppo ha portato alla creazione di due principali attività:

  1. ISS-G20 Laboratorium: Corsi internazionali
  2. ISS-G20 Laboratorium: Repository

Il Laboratorium mira principalmente alla formazione di nuove competenze e skills per integrare i profili più eterogenei degli operatori di Sanità Pubblica nei diversi sistemi sanitari, comunque confrontati a problematiche comuni e bisogni in emergency preparedness e response.

In particolare, l’ISS-G20 Laboratorium: Corsi internazionali è la sezione del Laboratorium dedicata ai corsi di formazione internazionali in salute pubblica dell'ISS. L’approccio adottato è di tipo integrato di apprendimento attivo mediante il Problem Based Learning (PBL), orientato allo sviluppo delle competenze.

In secondo luogo, il ISS-G20 Laboratorium: Repository è un sito web in cui i professionisti della sanità pubblica possono trovare notizie, documenti, linee guida e strumenti educativi che sono sistematicamente raccolti e aggiornati da fonti internazionali autorevoli e affidabili. Il fine è quello di mettere a disposizione degli operatori risorse liberamente disponibili, precedentemente classificate e valutate per l'appropriatezza nel campo della risposta alle emergenze e alla preparazione.

Obiettivi principali del Public Health Workforce Laboratorium:

  • supportare la preparedness e la risposta adattativa, resilienza e management delle emergenze di salute, anche in un contesto di risorse limitate in paesi a basso/medio reddito
  • accedere ai modelli predittivi, previsioni tecniche e big data analysis
  • promuovere l'uso di nuove tecnologie: digital health, tools, app, mobile health
  • utilizzare un approccio integrato di apprendimento attivo mediante problem-based learning, orientato allo sviluppo delle competenze, applicato anche alla formazione a distanza
  • gestione delle infodemie: un aiuto per navigare nella pletora di informazioni e risorse documentali e contrastare le fake news
  • sviluppare skills comunicative a livello della popolazione, operatori e policy maker