Corso Formazione & Medicina Narrativa
L’Istituto Superiore di Sanità (Iss), tramite il Laboratorio di Health Humanities del Centro Nazionale Malattie Rare, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Narrativa (SIMeN) - in continuità con il progetto “LIMeNar - Uso e contesti applicativi delle Linee di Indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico-assistenziale e associativo” – ha promosso il corso “Formazione e Medicina narrativa. Competenze, Leadership, Innovazione”, dedicato ai responsabili della formazione delle aziende sanitarie e ospedaliero-sanitarie e finalizzato a rafforzare le competenze progettuali nell’ambito della formazione continua, valorizzando l’integrazione della medicina narrativa nei percorsi formativi.
Il percorso ha previsto attività in presenza, moduli online e lavoro di gruppo guidato per elaborare progetti pronti per essere implementati nelle proprie organizzazioni.
La medicina narrativa, secondo le Linee di indirizzo dell’Iss (2015), è stata il filo conduttore per affrontare tematiche chiave come le competenze relazionali, la leadership educativa e l’innovazione digitale nella formazione, in linea con la Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 14 gennaio 2025 (cosiddetta Direttiva Zangrillo).
Il corso ha avuto luogo tra ottobre e novembre 2025 presso l’Istituto Superiore di Sanità a Roma e online. Nel 2026 sarà realizzato un evento dedicato a quanto implementato sul territorio nazionale.
In allegato, il programma, l’elenco dei partecipanti e dei project work realizzati, unitamente alle News sull’inizio e il termine del percorso formativo.