Indietro Diagnosi, terapia e follow-up della malattia celiaca e della dermatite erpetiforme

Pubblicata: 12/06/2023 - ultimo aggiornamento: 12/06/2023

Produttore: LG multisocietaria

SIGE - Società Italiana di Gastroenterologia ed endoscopia deigestiva

SIED - Società Italiana di Endoscopia Digestiva

AIGO - Associazione Italiana Gastroenterologi ed endoscopisti digestivi Ospedalieri

SIGENP - Società Italiana Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica

Abstract

Introduzione

La celiachia (CeD) è una patologia immuno-mediata innescata dal consumo di glutine in individui geneticamente predisposti. La prevalenza di CeD è aumentata significativamente nel tempo, primariamente grazie all’utilizzo di test diagnostici per CeD sempre più accurati, ma anche a causa dell'identificazione di gruppi di pazienti ad alto rischio di sviluppare CeD. La stesura di queste linee guida si è resa necessaria al fine di fornire ai medici di medicina generale, ai pediatri, ai gastroenterologi e a tutti gli altri specialisti, una guida sulla gestione della diagnosi e del follow-up dei pazienti celiaci.

Metodi

E' stato utilizzato il metodo GRADE (https://www.gradeworkinggroup.org/) sia per la valutazione della qualità delle evidenze emerse da una revisione sistematica della letteratura sia per la formulazione delle dichiarazioni/raccomandazioni. Il gruppo di lavoro è composto da sei gastroenterologi, un pediatra con particolare competenza in MC, tre esperti senior e due esperti junior in revisioni sistematiche e stesura di linee guida. Inoltre, sono stati coinvolti tre revisori esterni per una rivalutazione del documento prodotto.

Risultati

Queste linee guida forniscono una guida pratica per la diagnosi, la gestione e il follow-up dei pazienti celiaci e con dermatite erpetiforme, sia in ambito pediatrico che adulto, utile sia per la medicina di base che in ambito specialistico. Sono state sviluppate quattro sessioni: una focalizzata al corretto iter diagnostico basato su valutazioni cliniche, indagini sierologiche e istologiche, con descrizione dettagliata del corretto approccio delle forme potenziali e sieronegative; una focalizzata alla dieta priva di glutine, con descrizione dei punti cardine di una corretta dieta e delle possibili conseguenze relative ad una dieta non equilibrata; una sessione sul follow-up clinico e sierologico con una accurata descrizione delle indagini necessarie che lo specialista e il medico di medicina generale devono richiedere; quindi, è stata posta attenzione al rischio di complicanze negli adulti; una sessione incentrata sulla diagnosi e il follow-up nei bambini;  infine, una sessione dedicata alla gestione della dermatite erpetiforme.

Numero di raccomandazioni elaborate: 33

Conclusioni

Le presenti linee guida possono supportare i medici nella gestione dei pazienti con CeD, dalla diagnosi al follow-up.

 


Linee Guida SNLG

Dermatologia Gastroenterologia Linee guida concluse