Indietro Diagnosi, inquadramento clinico e strategie terapeutiche dell'obesità nell'età adulta

Produttore-LG multisocietaria

SIO-Società Italiana dell’Obesità; ACOI-Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani; ADI-Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione; AGIPPSA-Associazione Gruppi Italiani Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza; AIDAP-Associazione Italiana Disturbi dell’alimentazione e del Peso; AIP-Associazione Italiana di Psicologia; AMD-Associazione Medici diabetologi; AME-Associazione Medici Endocrinologi, ANIED-Associazione Nazionale Infermieri in Endocrinologi; ANSISA-Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell'alimentazione; ASAND-Associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica; CNAI-Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i; GISEG-Gruppo Italiano Salute e Genere; SICE-Società Italiana Chirurgia Endoscopica e Nuove Tecnologie; SICOB-Società Italiana di Chirurgia dell’obesità e delle Malattie Metaboliche; SICPRE-Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica; SID-Società Italiana di Diabetologia e delle Malattie del Metabolismo; SIED-Società Italiana Endoscopia Digestiva; SIE-Società Italiana Endocrinologia; SIGERIS-Società Italiana Gestione Rischio in Sanità; SIGE-Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva; SIMA-Società Italiana Di Medicina Antroposofica; SIMDO-Società Italiana Metabolismo Diabete Obesità; SIMG-Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie; SIMI-Società Italiana di Medicina Interna; SIMMESN-Società Italiana per lo Studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie; SINPE-Società Italiana Nutrizione Artificiale e Metabolismo; SINUC-Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo; SINU-Società Italiana di Nutrizione Umana; SIPA-Società Italiana di Psicopatologia dell'Alimentazione; SIPAD-Società Italiana Medico Chirurgica di Patologia Apparato Digerente; SISDCA-Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare; SIT-Società Italiana di Telemedicina; SIUEC-Società Italiana Unitaria Endocrinochirurgia.

Abstract

Sulla base delle priorità stabilite dal Comitato Strategico del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG), l’Istituto Superiore di Sanità ha conferito a SIO il coordinamento del processo di produzione di una Linea Guida per la diagnosi e il trattamento dell'obesità nell'età adulta.

L’obesità è una malattia cronica, progressiva e recidivante, causa a sua volta di molteplici complicanze, con elevatissimo crescente impatto clinico e socio-economico. La consapevolezza dell’importanza di un approccio rigoroso e basato sull’evidenza nella diagnosi, inquadramento e trattamento dell’obesità sta crescendo, ma non è ancora sufficientemente diffusa tra i professionisti sanitari e tra i pazienti.

La Società Italiana dell’Obesità propone pertanto, in collaborazione con un team di Società scientifiche indicate Istituto Superiore di Sanità, la stesura di una linea guida che contribuisca a colmare questa lacuna, che limita fortemente l’efficace gestione della malattia.

Si propone una struttura in tre componenti principali:

  1. Diagnosi: la diagnosi dell’obesità è generalmente tardiva, e avviene comunemente attraverso il calcolo dell’Indice di Massa Corporea. Pur utile, esso fornisce tuttavia informazioni limitate su aspetti quali distribuzione del tessuto adiposo e composizione corporea, centrali per la determinazione del rischio di complicanze. Percorsi e modalità diagnostiche devono pertanto essere approfonditi e ottimizzati.
  2. Inquadramento clinico: l’obesità è alla base di numerosissime patologie tra cui le principali malattie metaboliche e cardiovascolari e tutte le più comuni malattie non trasmissibili. Una corretta valutazione del quadro clinico alla diagnosi e del rischio di complicanze, nonché il loro corretto monitoraggio, sono necessari per trattare l’obesità e prevenire, diagnosticare e trattare efficacemente le sue conseguenze.
  3. Strategie terapeutiche: il trattamento dell’obesità è complesso, necessitando di profonde modificazioni dello stile di vita. Il successo a lungo termine della terapia medica è fortemente limitato dal carattere recidivante della malattia, che implica la necessità di trattamento cronico di cui è tuttavia ancora limitata la consapevolezza. Si propone pertanto di fornire una valutazione rigorosa delle strategie disponibili, focalizzando i contenuti sulla terapia medica multi-professionale e multidisciplinare, basata su modificazioni dello stile di vita e sulle crescenti opzioni farmacologiche.

La linea guida è volta a definire il suddetto percorso assistenziale per soggetti maggiorenni. 

 

Data di presentazione

Luglio 2024

Data di accettazione

Luglio 2024

Stato: Giudicata eleggibile. In progettazione.