Indietro Gravidanza fisiologica

Pubblicata: 18/12/2023 - ultimo aggiornamento: 18/12/2023

Produttore

  Istituto Superiore di Sanità

Abstract

Obiettivi

La gravidanza è la prima causa di ricovero ospedaliero in Italia e, nella maggioranza dei casi, costituisce un evento fisiologico. Nel 2010, il SNLG ha pubblicato la linea guida (LG) Gravidanza fisiologica in cui sono stati definiti gli interventi da offrire alle donne con una gravidanza in fisiologica evoluzione. Gli esami raccomandati in gravidanza sono stati successivamente inclusi nei Livelli essenziali di assistenza come prestazioni specialistiche escluse dalla partecipazione al costo per i cittadini (DPCM 12 gennaio 2017 all.to 10b). Nel frattempo, nuove ricerche e nuove conoscenze cliniche hanno modificato l’assistenza alle donne con gravidanza fisiologica e, per questi motivi, il SNLG ha deciso di aggiornare la LG. L’aggiornamento della LG definisce gli interventi appropriati per un percorso assistenziale antenatale di base ed è quindi rivolta a tutte le donne in gravidanza. Le donne che presentano elementi di deviazione dalla fisiologia, emersi dall’anamnesi o dall’esito dei test di screening clinici e/o di laboratorio e/o strumentali devono essere indirizzate a percorsi personalizzati e definiti in altre linee guida, protocolli e/o percorsi diagnostico-terapeutici. Indipendentemente dal Paese, dalla cultura di appartenenza e dalle differenze sociodemografiche delle donne, le componenti essenziali per un’esperienza positiva della nascita includono: il rispetto delle caratteristiche socioculturali individuali, la salute fisica per madre e feto/neonato, una transizione efficace verso il travaglio e la nascita e un’esperienza positiva in grado di aumentare autostima, competenza e autonomia della donna. Questi elementi costituiscono i valori di riferimento della LG gravidanza fisiologica e del suo aggiornamento. La LG è stata sviluppata quale strumento di aggiornamento continuo delle organizzazioni e dei professionisti sanitari per facilitare l’adozione di percorsi assistenziali appropriati, promuovere l’uso efficiente delle risorse da parte delle Regioni e delle Aziende sanitarie e facilitare la relazione professionista-paziente con l’obiettivo di promuovere scelte informate e consapevoli da parte delle donne. Gli obiettivi e l’ambito (scope) della presente LG sono stati condivisi con il Gruppo di lavoro e il panel multidisciplinare fin dalle prime fasi del suo sviluppo.

Materiali e metodi

Il processo seguito per l’elaborazione della presente LG è coerente con quello definito nel Manuale metodologico per la produzione di linee guida di pratica clinica (CNEC, 2023). Sono state completate le fasi di ricerca sistematica, identificazione, valutazione e selezione delle linee guida evidence-based disponibili sulla gravidanza fisiologica pubblicate tra 01/01/2014 e 01/01/2019. La ricerca è stata successivamente aggiornata per verificare la disponibilità di nuove linee guida fino al 2022. I documenti identificati sono stati valutati in maniera indipendente da ciascun membro del gruppo di sviluppo della LG con l’Appraisal of Guidelines Research and Evaluation II (AGREE II) nella versione aggiornata e tradotta in italiano da GIMBE. Sono state quindi avviate le attività di aggiornamento della LG intraprendendo il processo di adozione-adattamento della omologa LG NICE Antenatal care pubblicata ad agosto 2021. Le ricerche bibliografiche sono state condotte adottando i quesiti clinici e replicando la strategia di ricerca del NICE quando disponibili. Per ciascuno dei quesiti non trattati nella linea guida del NICE si è proceduto a una revisione rapida della letteratura. L’analisi delle prove e la formulazione delle raccomandazioni sono state condotte secondo il metodo GRADE. Una volta elaborata la LG, il documento condiviso dal panel è stato inviato a esperti esterni delle varie discipline e professioni coinvolte nell’assistenza alla gravidanza, con il mandato di valutare la rilevanza clinica e l’applicabilità delle raccomandazioni formulate, oltre alla leggibilità del documento e la coerenza tra le raccomandazioni e le sintesi delle prove prodotte. Il testo integrale è stato successivamente mantenuto pubblicamente accessibile per 15 giorni in una sezione dedicata del sito per una revisione aperta, prima della stesura della versione definitiva della linea guida.

Risultati

La LG include 96 quesiti che passano in rassegna le aree tematiche considerate nella precedente linea guida ISS-SNLG “Gravidanza fisiologica” che sono state rivedute, aggiornate e, in presenza di nuove conoscenze disponibili, integrate con nuovi quesiti. Per assicurare un trasferimento tempestivo dei risultati della ricerca e della loro interpretazione, si è deciso di dividere la linea guida in tre sezioni che verranno pubblicate consecutivamente, non appena disponibili. La prima sezione, presentata pubblicamente in un evento via web organizzato dall’ISS il 19 dicembre 2023 affronta due temi: le informazioni da offrire durante il percorso nascita e gli screening delle malattie infettive da offrire in gravidanza. I risultati delle revisioni sistematiche condotte per ciascun quesito sono stati discussi con il panel multidisciplinare e sulla base di tale processo sono state elaborate un totale di 44 raccomandazioni, di cui 9 per le informazioni in gravidanza e 35 per gli screening in gravidanza. Sono state inoltre elaborate 2 raccomandazioni di ricerca.

Conclusioni

L’aggiornamento della prima parte della LG evidence-based sulla gravidanza fisiologica introduce importanti novità per la pratica clinica che dovranno essere recepite dai nuovi Livelli essenziali di assistenza quali prestazioni specialistiche escluse dalla partecipazione al costo per i cittadini in modo da promuovere l’appropriatezza delle pratiche assistenziali per l’assistenza alla gravidanza. Il Comitato tecnico scientifico della linea guida proseguirà l’aggiornamento dei quesiti secondo quanto programmato con gli esperti del panel multidisciplinare.


Linee Guida SNLG

Ginecologia e ostetricia Linee guida dall’ISS Linee guida concluse