Rapporto ISTISAN 23/22 - Educare alla sessualità nelle scuole italiane: l’esperienza di un progetto tra analisi dell’evidenza, implementazione e valutazione. A cura di Barbara Suligoi, Maria Cristina Salfa, Alice Chinelli, Lara Tavoschi
Indietro Rapporto ISTISAN 23/22 - Educare alla sessualità nelle scuole italiane: l’esperienza di un progetto tra analisi dell’evidenza, implementazione e valutazione. A cura di Barbara Suligoi, Maria Cristina Salfa, Alice Chinelli, Lara Tavoschi
Istituto Superiore di Sanità
Educare alla sessualità nelle scuole italiane: l’esperienza di un progetto tra analisi dell’evidenza, implementazione e valutazione.
A cura di Barbara Suligoi, Maria Cristina Salfa, Alice Chinelli, Lara Tavoschi
2023, iv, 132 p. Rapporti ISTISAN 23/22
Il rapporto descrive i risultati di due progetti EduForIST1 e EduForIST2, finanziati dal Ministero della Salute e coordinati dall’Università di Pisa, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, istituzioni accademiche e il terzo settore. Lo scopo dei due progetti era quello di sviluppare strumenti teorici e pratici per implementare interventi di educazione sessuale e prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST) nelle scuole. Il rapporto parte da un’analisi approfondita della letteratura, con un approccio multidisciplinare, integrando prospettive sanitarie, pedagogiche e filosofiche. Si descrive poi lo stato dell’arte dei progetti informativi/formativi rilevati sul territorio. A partire da queste analisi, viene presentata la costruzione del modello EduForIST, pilotato nelle scuole secondarie di I e II grado in 4 Regioni, le modalità di implementazione e valutazione, quantitativa (sugli apprendimenti di studenti e studentesse) e qualitativa (sulla produzione riflessiva di educatori ed educatrici). Infine, il rapporto si conclude offrendo uno sguardo sul possibile futuro dell’educazione alla sessualità in ambito scolastico in Italia.
Parole chiave: Educazione alla sessualità; Prevenzione delle IST; Valutazione; Promozione della salute sessuale; Scuola
Istituto Superiore di Sanità
Sexuality education in Italian schools: the experience of a project among evidence analysis, implementation and evaluation.
Edited by Barbara Suligoi, Maria Cristina Salfa, Alice Chinelli, Lara Tavoschi
2023, iv, 132 p. Rapporti ISTISAN 23/22 (in Italian)
The report describes the results of the EduForIST1 and EduForIST2 projects, funded by the Ministry of Health and coordinated by the University of Pisa, in collaboration with the Istituto Superiore di Sanità (the National Institute of Health in Italy), academic institutions and the third sector. The aim of the two projects was to develop theoretical and practical tools to implement sexuality education and Sexually Transmitted Infections (STIs) prevention interventions in schools. The report starts from an in-depth analysis of the literature, with a multidisciplinary approach, integrating health, pedagogical and philosophical perspectives. It then describes the state of the art of the information/educational projects detected. On the basis of these analyses, the construction of EduForIST model, piloted in grade I and II of secondary schools in four regions, is presented, as well as the methods of implementation and evaluation, both quantitative (on students’ learning) and qualitative (on educators’ and teachers’ reflective production). Finally, the report concludes by offering a glimpse of the possible future of sexuality education in schools in Italy.
Keywords: Sexuality education; STIs prevention; Evaluation; Sexual health promotion; School