Indietro Carcinoma della prostata

Pubblicata: 26/11/2021 - ultimo aggiornamento: 26/11/2021

Produttore: LG multisocietaria

AIOM-Associazione Italiana di Oncologia Medica, in collaborazione con: AIRO, AIMN, GIUP, SIRM, SIU, SIUrO

Abstract

Le finalità delle Linee Guida AIOM sono:

  1. Migliorare e standardizzare “la pratica clinica”
  2. Offrire al paziente sull’intero territorio nazionale la possibilità della “migliore cura”
  3. Garantire un riferimento basato sull’evidenza per le istituzioni nazionali e regionali, per gli organismi regolatori ed i “payers”.

Attualmente le Linee Guida AIOM sono rivolte solo all’utilizzo medico, ma non ristretto al solo ambito oncologico. Sono disponibili da aprile 2015 nel sito di AIOM Fondazione opuscoli informativi per i pazienti, redatti dai singoli Gruppi di Lavoro delle Linee Guida, in attesa di produrre anche Linee Guida formali rivolte ai pazienti. All’interno del testo, nella sezione di appartenenza, vengono riportati i quesiti clinici, ai quali la Linea Guida intende rispondere, formulati secondo l’acronimo PICO. Per i quesiti NON sviluppati con l’intero processo GRADE, ma per i quali solo la certezza delle prove è stata valutata secondo metodo GRADE, la forza della raccomandazione si basa su un consenso informale tra i membri del panel.

Le Linee Guida AIOM CARCINOMA DELLA PROSTATA hanno lo scopo di formulare specifiche raccomandazioni in relazione a quesiti clinici riguardanti la stadiazione e il trattamento della malattia nelle sue diverse fasi (neoplasia localizzata, recidiva biochimica dopo trattamento locale, malattia metastatica ormono-sensibile e resistente alla castrazione, malattia non metastatica resistente alla castrazione). Nel testo sono inoltre presenti indicazioni relativamente alla prevenzione e alle procedure diagnostiche, terapeutiche e di follow-up comunemente condivise dalla comunità scientifica e utilizzate nella pratica clinica. Il testo contiene inoltre informazioni relative a studi clinici che potrebbero cambiare la pratica clinica allorquando saranno acquisiti dati più maturi ovvero saranno disponibili dati pubblicati in extenso su riviste con comitato redazionale dopo revisione da parte di esperti ovvero, infine, quando le procedure o i trattamenti destinati a cambiare la pratica saranno stati approvati dagli enti regolatori Europei e Italiano. La popolazione cui si rivolgono è rappresentata da soggetti con diagnosi di carcinoma della prostata nelle varie fasi della malattia, rimandando al giudizio del clinico che ha in cura il soggetto la responsabilità di valutare la possibilità di applicare al singolo paziente quanto suggerito o raccomandato dalle linee guida in funzione della loro compatibilità con l’età e con lo stato generale di salute del paziente. Come ricordato più volte nel testo, appare opportuno ricordare che tale valutazione dovrebbe sempre possibilmente essere effettuata da medici specialisti esperti nell’ambito di gruppi multidisciplinari di patologia.

Numero di raccomandazioni eleborate: 16


Linee Guida SNLG

Oncologia Urologia Linee guida da produttori esterni all’ISS Linee guida concluse