Tumori cutanei non melanoma-Carcinoma squamocellulare cutaneo
Indietro Tumori cutanei non melanoma-Carcinoma squamocellulare cutaneo
Produttore
AIOM-Associazione Italiana di Oncologia Medica, in collaborazione con: AIRO, SIAPEC-IAP, SICO, SIDeMaAST, SIRM
Abstract
Le finalità delle Linee Guida AIOM sono:
- Migliorare e standardizzare “la pratica clinica”
- Offrire al paziente sull’intero territorio nazionale la possibilità della “migliore cura”
- Garantire un riferimento basato sull’evidenza per le istituzioni nazionali e regionali, per gli organismi regolatori ed i “payers”.
Attualmente le Linee Guida AIOM sono rivolte solo all’utilizzo medico, ma non ristretto al solo ambito oncologico. Sono disponibili da aprile 2015 nel sito di AIOM Fondazione opuscoli informativi per i pazienti, redatti dai singoli Gruppi di Lavoro delle Linee Guida, in attesa di produrre anche Linee Guida formali rivolte ai pazienti. All’interno del testo, nella sezione di appartenenza, vengono riportati i quesiti clinici, ai quali la Linea Guida intende rispondere, formulati secondo l’acronimo PICO. Per i quesiti NON sviluppati con l’intero processo GRADE, ma per i quali solo la certezza delle prove è stata valutata secondo metodo GRADE, la forza della raccomandazione si basa su un consenso informale tra i membri del panel. Tutti i quesiti della presente Linea Guida sono stati affrontati con l’intero processo GRADE, con ricerca ad hoc della letteratura riguardante i valori e preferenze dei pazienti. Qualora tale letteratura fosse assente, il panel esprime la sua opinione.
La Linea guida AIOM sul carcinoma cutaneo a cellule squamose ha lo scopo di formulare le raccomandazioni per quanto riguarda: la prevenzione primaria e secondaria, oltre alla chemioprevenzione, del carcinoma squamocellulare cutaneo (capitolo 4); il trattamento del tumore primitivo (capitolo 5); il ruolo della radioterapia (capitolo 5); il follow-up del paziente ad alto rischio e la gestione del paziente con malattia avanzata (capitolo 6). La popolazione cui si rivolge è rappresentata da soggetti con alto rischio di sviluppare tumori cutanei, e con sospetto clinico o diagnosi di carcinoma cutaneo a cellule squamose senza distinzione di sesso o altre condizioni cliniche. Tuttavia, per la valutazione di rilevanti condizioni cliniche (ad es. età e comorbidità) si rimanda al giudizio del clinico che ha in cura il soggetto.
Numero di raccomandazioni formulate: 21