Indietro Diagnosi istopatologica e molecolare delle lesioni melanocitarie

Pubblicata: 08/04/2022 - ultimo aggiornamento: 08/04/2022

Produttore

SIAPEC-Società Italiana di Anatomia patologica e di Citologia Diagnostica, in collaborazione con AIOM

Abstract

Le finalità delle Linee Guida (LG) SIAPEC-IAP sono:

  • Migliorare “la pratica clinica” della diagnosi delle lesioni melanocitarie della cute
  • Standardizzare e rendere più riproducibile la refertazione strutturata istopatologica e molecolare dei tumori melanocitari alla luce delle evidenze della letteratura internazionale.
  • Definire le variabili istopatologiche utili al monitoraggio della qualità dell’assistenza sanitaria nell’ambito dei flussi informativi.
  • Ridurre sprechi evitabili nell’utilizzo di marcatori immunoistochimici e molecolari nella diagnosi delle lesioni melanocitarie (focus appropriatezza diagnostica).
  • Presentare in modo chiaro e trasparente quali siano i test molecolari che possono apportare benefici ai pazienti affetti da melanoma.
  • Offrire al paziente affetto da tumore melanocitario della cute sull’intero territorio nazionale la possibilità della diagnosi più accurata e quindi migliore terapia.
  • Garantire una documentazione di riferimento inerente i biomarcatori per i trattamenti a bersaglio molecolare ed immunoterapia in pratica clinica nel melanoma basata sulle evidenze utile per medici e stakeholders nell’ambito di istituzioni nazionali e regionali
  • Fornire una documentazione utile al fine dell’implementazione della ricerca traslazionale sul melanoma.

Attualmente le LG SIAPEC-IAP sono rivolte solo all’utilizzo medico, ma non ristretto al solo ambito oncologico. Saranno disponibili da novembre 2022 nel sito di SIAPEC-IAP opuscoli informativi per i pazienti, redatti dai singoli Gruppi di Lavoro delle Linee Guida, in attesa di produrre anche LG formali rivolte ai pazienti. All’interno del testo, nella sezione di appartenenza, vengono riportati i quesiti clinici, ai quali la LG intende rispondere, formulati secondo l’acronimo PICO. Per i quesiti NON sviluppati con l’intero processo GRADE, ma per i quali solo la certezza delle prove è stata valutata secondo metodo GRADE, la forza della raccomandazione si basa su un consenso informale tra i membri del panel.

Le LG SIAPEC-IAP “La diagnosi istopatologica e molecolare delle lesioni melanocitarie” hanno lo scopo di formulare raccomandazioni in particolare per quanto riguarda: la modalità di campionamento e la diagnosi istopatologica dei tumori melanocitari della cute (capitolo 3), la refertazione delle lesioni melanocitarie ambigue (capitolo 4), la refertazione del melanoma cutaneo (capitolo 5), la refertazione del linfonodo sentinella (capitolo 6) e le indagini molecolari con implicazioni cliniche (capitolo 8). Le principali aree di incertezza vengono approfondite o valutate con metodologia GRADE. La popolazione cui si rivolge è rappresentata da soggetti con sospetto clinico di tumore melanocitario della cute e soggetti con diagnosi di melanoma senza distinzione di sesso o altre condizioni cliniche.

Numero di raccomandazioni eleborate: 13


Linee Guida SNLG

Anatomia patologica Dermatologia Oncologia Linee guida da produttori esterni all’ISS Linee guida concluse