Indietro Sarcomi dei tessuti molli e GIST

Pubblicata: 27/05/2022 - ultimo aggiornamento: 27/05/2022

Produttore: LG multisocietaria

AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica, in collaborazione con: AIRO, ISG, SIC, SICO, SIGO, SIRM

Abstract

 Le finalità delle Linee Guida AIOM sono:

  1. Migliorare e standardizzare “la pratica clinica”
  2. Offrire al paziente sull’intero territorio nazionale la possibilità della “migliore cura”
  3. Garantire un riferimento basato sull’evidenza per le istituzioni nazionali e regionali, per gli organismi regolatori ed i “payers”.

Attualmente le Linee Guida AIOM sono rivolte solo all’utilizzo medico, ma non ristretto al solo ambito oncologico. Sono disponibili da aprile 2015 nel sito di AIOM Fondazione opuscoli informativi per i pazienti, redatti dai singoli Gruppi di Lavoro delle Linee Guida, in attesa di produrre anche Linee Guida formali rivolte ai pazienti. All’interno del testo, nella sezione di appartenenza, vengono riportati i quesiti clinici, ai quali la Linea Guida intende rispondere, formulati secondo l’acronimo PICO. Per i quesiti NON sviluppati con l’intero processo GRADE, ma per i quali solo la certezza delle prove è stata valutata secondo metodo GRADE, la forza della raccomandazione si basa su un consenso informale tra i membri del panel. La presente Linea Guida non ha un rappresentante dei pazienti come membro stabile del panel, ma come revisorre esterno. Per i quesiti affrontati con l’intero processo GRADE viene cercata ad hoc la letteratura riguardante i valori e preferenze dei pazienti. Qualora tale letteratura fosse assente, il panel esprime la sua opinione in merito e questa viene rivista dal revisore esterno.

Le presenti Linee Guida, frutto della collaborazione tra Esperti, trattano dei sarcomi dei tessuti molli dell’adulto ad insorgenza negli arti, nei cingoli, nel tronco superficiale, nel retroperitoneo e, in capitoli a parte dei Tumori Stromali Gastrointestinali (GIST) e dei sarcomi dell’utero. Le forme pediatriche, comprendenti il rabdomiosarcoma embrionale o alveolare ed i sarcomi di Ewing/ pPNET non verranno trattate. La ricerca della documentazione è stata ricondotta alle seguenti banche dati: Medline versione PUBMED, EMBASE Vista la complessità dell’argomento, vi sarà una distinzione ab initio tra Sarcomi dei Tessuti Molli degli arti, dei cingoli e del tronco superficiale, Sarcomi del retroperitoneo, Sarcomi dell’utero, Sarcomi della mammella, Fibromatosi Desmoide e GIST. Nei casi in cui non sono state reperite prove di efficacia e ci si è dovuti basare solo su raccomandazioni o indicazioni contenute in linee guida e protocolli, e nei casi in cui ricorrevano le condizioni adeguate (messaggio necessario, indicazione realizzabile, esistenza di evidenza indiretta a favore del beneficio netto, uso poco efficiente delle risorse a disposizione per raccogliere e sintetizzare tutta l’evidenza indiretta), il panel non ha formulato raccomandazioni ma ha espresso unicamente “Good practice statement”. Alla fine del documento sono riportati la stringa utilizzata per la ricerca sistematica delle evidenze e il diagramma di flusso della selezione delle evidenze a supporto della raccomandazione solo per i quesiti di trattamento di ogni sotto-patologia. Per il capitolo sui sarcomi della mammella si precisa che sarà in futuro rivisto sulla base del manuale metodologico per quanto attiene alla formulazione dei quesiti e le relative raccomandazioni.

Numero di raccomandazioni elaborate: 80


Linee Guida SNLG

Oncologia Linee guida da produttori esterni all’ISS Linee guida concluse