Indietro Terapia Antiemetica

Pubblicata: 21/09/2020 - ultimo aggiornamento: 12/07/2021

Produttore

AIOM - Associazione Italiana Oncologi Medici, in collaborazione con AIRO

Abstract

Le finalità delle Linee Guida AIOM sono:

  1. Migliorare e standardizzare “la pratica clinica”
  2. Offrire al paziente sull’intero territorio nazionale la possibilità della “migliore cura”
  3. Garantire un riferimento basato sull’evidenza per le istituzioni nazionali e regionali, per gli organismi regolatori ed i “payers”.

Attualmente le Linee Guida AIOM sono rivolte solo all’utilizzo medico, ma non ristretto al solo ambito oncologico. Sono disponibili da aprile 2015 nel sito di AIOM Fondazione opuscoli informativi per i pazienti, redatti dai singoli Gruppi di Lavoro delle Linee Guida, in attesa di produrre anche Linee Guida formali rivolte ai pazienti. All’interno del testo, nella sezione di appartenenza, vengono riportati i quesiti clinici, ai quali la Linea Guida intende rispondere, formulati secondo l’acronimo PICO. Per i quesiti NON sviluppati con l’intero processo GRADE, ma per i quali solo la certezza delle prove è stata valutata secondo metodo GRADE, la forza della raccomandazione si basa su un consenso informale tra i membri del panel. Per i quesiti affrontati con l’intero processo GRADE viene cercata ad hoc la letteratura riguardante i valori e preferenze dei pazienti. Qualora tale letteratura fosse assente, il panel esprime la sua opinione.

Le Linee Guida AIOM Terapia antiemetica hanno lo scopo di formulare le raccomandazioni per quanto riguarda: i principi generali della terapia antiemetica, la prevenzione dell’emesi in specifiche situazioni: emesi da dosi singole di cisplatino, da chemioterapia con antracicline e ciclofosfamide, da chemioterapia con moderato potenziale emetogeno, emesi in pazienti sottoposti a chemioterapia in più giorni consecutivi, emesi da chemioterapia a potere emetogeno basso e minimo, di analizzare la terapia antiemetica di salvataggio e l’emesi refrattaria, la prevenzione dell’emesi anticipatoria e di quella da alte dosi di chemioterapia, la nausea e il vomito radioindotti. La popolazione cui si rivolge è rappresentata da tutti i pazienti sottoposti ad un trattamento oncologico; la presente linee guida non può sostituire la valutazione complessiva di ciascun paziente (condizioni cliniche, età, comorbidità, interazioni farmacologiche), per cui si rimanda al giudizio del clinico che ha in cura il soggetto.  

Numero di raccomandazioni elaborate: 21


Linee Guida SNLG

Oncologia Linee guida da produttori esterni all’ISS Linee guida concluse