Indietro Tromboembolismo venoso nei pazienti con tumori solidi

Pubblicata: 17/06/2020 - ultimo aggiornamento: 24/11/2021

Produttore

AIOM-Associazione Italiana di Oncologia Medica, in collaborazione con: ANMCO, SIE (ematologia), SIRM, SISET

Abstract

 Le finalità delle Linee Guida AIOM sono:

  1. Migliorare e standardizzare “la pratica clinica”
  2. Offrire al paziente sull’intero territorio nazionale la possibilità della “migliore cura”
  3. Garantire un riferimento basato sull’evidenza per le istituzioni nazionali e regionali, per gli organismi regolatori ed i “payers”.

Attualmente le Linee Guida AIOM sono rivolte solo all’utilizzo medico, ma non ristretto al solo ambito oncologico. Sono disponibili da aprile 2015 nel sito di AIOM Fondazione opuscoli informativi per i pazienti, redatti dai singoli Gruppi di Lavoro delle Linee Guida, in attesa di produrre anche Linee Guida formali rivolte ai pazienti. All’interno del testo, nella sezione di appartenenza, vengono riportati i quesiti clinici, ai quali la Linea Guida intende rispondere, formulati secondo l’acronimo PICO. Per i quesiti NON sviluppati con l’intero processo GRADE, ma per i quali solo la certezza delle evidenze è stata valutata secondo metodo GRADE, la forza della raccomandazione si basa su un consenso informale tra i membri del panel.

Lo scopo di queste linee guida è di documentare le relazioni clinico-epidemiologiche fra la patologia trombotica e le neoplasie solide, facendo il punto sulle acquisizioni a oggi trasferibili nella pratica clinica, limitatamente ai seguenti aspetti: -Screening per cancro occulto nei pazienti con tromboembolismo venoso (TEV) idiopatico. -Profilassi del TEV nei pazienti neoplastici sottoposti ad interventi chirurgici, ospedalizzati per una problematica medica acuta o sottoposti a chemioterapia -Terapia del TEV nei pazienti con tumori solidi. -Impatto sulla prognosi della terapia anticoagulante Le principali aree di incertezza vengono approfondite o valutate con metodologia GRADE. La popolazione cui si rivolgono queste Linee Guida è rappresentata da soggetti a rischio di sviluppare TEV o con diagnosi di TEV senza distinzione di sesso o altre condizioni cliniche. Tuttavia, per la valutazione di condizioni rilevanti per la gestione terapeutica (es. età, comorbidità, presenza di sintomi, terapie concomitanti) si rimanda al giudizio del clinico che ha in cura il soggetto. Si ricorda inoltre che la presente Linea guida non sostituisce i principi di buona pratica clinica, inoltre rimandiamo ai testi del Riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) e del foglietto illustrativo (FI) autorizzati dagli enti regolatori di competenza (EMA e AIFA).

Numero di raccomandazioni elaborate: 22


Linee Guida SNLG

Cardiovascolare Oncologia Linee guida da produttori esterni all’ISS Linee guida concluse