Indietro Terapia con cellule CAR-T anti-cd19 nei linfomi B aggressivi

Pubblicata: 21/11/2023 - ultimo aggiornamento: 21/11/2023 

Produttore

SIE - Società Italiana di Ematologia, in collaborazione con SIDEM e GITMO

Abstract

Il rapido cambiamento delle terapie disponibili ha reso necessario un altrettanto rapido ed efficiente adattamento delle raccomandazioni per la pratica clinica, in modo da garantire un’adozione appropriata delle nuove tecnologie nel momento in cui si rendono disponibili in Europa e in Italia. Per quanto queste terapie siano attualmente disponibili e rimborsate nelle strutture sanitarie italiane accreditate, la selezione dei pazienti e la gestione delle tossicità correlate alle terapie con CAR-T richiede l’implementazione dettagliata di azioni cliniche preventive e correttive. In particolare, risulta anche necessaria un’opera di adattamento e armonizzazione con le raccomandazioni ematologiche europee.

Le presenti linee-guida hanno l’obiettivo di guidare le istituzioni cliniche nazionali nella gestione dei pazienti con LNH B-cellulari aggressivi candidabili/trattati con cellule CAR-T, in linea con le tecnologie terapeutiche commerciali disponibili in Italia.

Queste linee-guida non intendono sovrapporsi, bensì ad armonizzarsi, con le raccomandazioni internazionali già pubblicate, in particolare con le raccomandazioni EHA/EBMT. Pertanto, sono stati volutamente affrontati aspetti che richiedevano un adattamento alla realtà nazionale oppure un aggiornamento dell’evidenza.

Sono state elaborate 2 raccomandazioni, 23 indicazioni di buona pratica clinica e 1 raccomandazione per la ricerca.


Linee Guida SNLG

Ematologia Oncologia Linee guida da produttori esterni all’ISS Linee guida concluse