Ambiente e salute

Direttore: Dott.ssa Lucia Bonadonna
telefono: (+39) 06 4990 3340-2840
mail: lucia.bonadonna@iss.it  

 

Attività del dipartimento

Il Dipartimento Ambiente e salute conduce attività di ricerca e di sperimentazione per l’identificazione, la caratterizzazione e l'analisi degli effetti dei fattori di rischio ambientali e sociali utilizzando un orientamento multidisciplinare che include studi di monitoraggio ambientale, biomonitoraggio di popolazioni umane, effetti sugli ecosistemi, analisi dei meccanismi e indagini epidemiologiche.

Gli obiettivi finali sono l'identificazione di adeguate strategie di prevenzione primaria per evitare e ridurre il rischio d'insorgenza di malattie dovute a fattori ambientali, il trasferimento delle evidenze scientifiche nei programmi e nelle politiche di sanità pubblica. Valutare e caratterizzare i rischi per la salute derivanti da esposizioni ambientali. Le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) evidenziano che 1 su 4 sono le cause di morte nel mondo attribuibili a fattori ambientali che  contribuiscono ad un ampio spettro di malattie e di infermità. Il Dipartimento Ambiente e salute si pone come obiettivo la riduzione dei fattori di rischio ambientali, di conseguenza, sarà possibile prevenire quasi un quarto del carico globale di malattie.

L'attività del Dipartimento Ambiente e salute è focalizzata sulla ricerca multidisciplinare che include l'identificazione e la caratterizzazione dei fattori di rischio ambientali e sociali, lo studio dei loro effetti sulla salute, la valutazione del rischio.

 

Organizzazione del dipartimento

Il Dipartimento Ambiente e Salute è organizzato nei seguenti reparti:

Esposizione a contaminanti in aria e suolo e da stili di vita (ECASS)
Direttore: Dott.ssa Maria Rosaria Milana 

Qualità dell’acqua e salute (QAS)
Direttore: DottLuca Lucentini  

Ecosistemi e salute (ES)
Direttore: Dott.ssa Laura Mancini

Esposizione umana a contaminanti ambientali (EUCA)
Direttore: Dott.ssa Elena De Felip

Meccanismi, biomarcatori e modelli (MBM)
 

Epidemiologia ambientale e sociale (EAS)
Direttore: Dott. Ivano Iavarone  

Inoltre al Dipartimento fanno capo i seguenti Centri/Laboratori di riferimento internazionali e nazionali:

  1. WHO Collaborating Centre for Environmental Health in Contaminated Sites
  2. Laboratorio nazionale di riferimento per materiali in contatto con alimenti
  3. Laboratorio nazionale di riferimento per residui di fitofarmaci

Le principali aree tematiche di ricerca del Dipartimento sono in linea con gli obiettivi prioritari dell’OMS nel settore ambiente e salute (Ostrava, 2017).

Ricerca Istituzionale

Attività pre- e post-regolatoria su richiesta di Istituzioni centrali e territoriali, nazionali e internazionali nel settore della valutazione del rischio per la salute dell'ecosistema e umana associata all'esposizione ai contaminanti ambientali.
Supporto tecnico-scientifico in risposta alle emergenze ambientali e sanitarie di alto impatto per la salute pubblica. Il Dipartimento opera secondo un Sistema di gestione della qualità in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 accreditato da ACCREDIA relativamente a prove di tipo chimico, ecologico ed ecotossicologico in quattro Aree del Dipartimento, sia in campo di accreditamento fisso che flessibile.

Sistema Gestione Qualità e Accreditamento

Ricerca Scientifica

  • migliorare la valutazione dell’esposizione per ridurre i rischi per la salute  Continua
  • rendere sicura l'acqua per proteggere la salute umana  Continua
  • minimizzare gli effetti negativi delle sostanze chimiche sulla salute umana e sull'ambiente  Continua
  • prevenire e eliminare gli effetti negativi ambientali e sanitari legati alla gestione dei rifiuti e ai siti contaminati  Continua
  • investire nello studio della salute degli ecosistemi per affrontare i rischi sanitari connessi a fattori ambientali inclusi i cambiamenti climatici sostenendo le misure per la loro mitigazione  Continua
  • sostenere gli sforzi delle città e delle regioni europee per diventare più sane e sostenibili  Continua

Terza Missione

Il Dipartimento svolge inoltre attività divulgativa e di formazione fornendo un contributo alla comunicazione e diffusione della conoscenza relativa alla tematica ambiente e salute.   Continua