Accesso civico

La normativa vigente contempla due diverse tipologie di Accesso civico:

- Accesso civico c.d. semplice: è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le PP.AA. ne abbiano omesso la pubblicazione (art. 5, c.1, D.Lgs. 33/2013);

- Accesso civico c.d. generalizzato: è il diritto di chiunque di richiedere i documenti o i dati ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall'art. 5bis del D.Lgs. 33/2013 (art. 5, c.2, D.Lgs. 33/2013)

 

RICHIESTE DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE

  • Dati e recapiti del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza a cui è presentata la richiesta: Dott. Paolo BOTTINO, Direttore Ufficio Anticorruzione e Trasparenza (Direzione Centrale Affari Generali); indirizzo di posta elettronica: resp.anticorruzione@pec.iss.it; recapito telefonico: 06 4990/6063.
  • Modalità di presentazione di tale richiesta: per via telematica all'indirizzo di posta elettronica resp.anticorruzione@pec.iss.it, a mezzo posta ordinaria all'indirizzo Viale Regina Elena 299, 00161, Roma (RM), o brevi manu presso l'Area Archivio e Protocollo Centrali. Per ogni ulteriore dettaglio circa l'esercizio di tale diritto consultare la documentazione in allegato.
  • Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, ai sensi degli artt. 2, c. 9-bis, L. 241/1990 e 16, c. 1 lett. e), D.Lgs 165/2001: Dott.ssa Claudia MASTROCOLA, Direttore Centrale della Direzione Affari Generali; indirizzo di posta elettronica: dirag@iss.it; recapito telefonico: 06 4990/6067-6069.

RICHIESTE DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

  • Dati e recapiti dell'Ufficio amministrativo competente a ricevere la richiesta: Dott.ssa Daniela FELICI, Direttore Ufficio Affari Generali (Direzione Centrale Affari Generali); indirizzo di posta elettronica: protocollo.centrale@pec.iss.it; recapito telefonico: 06 4990/3388.
  • Modalità di presentazione di tale richiesta: per via telematica all'indirizzo di posta elettronica protocollo.centrale@pec.iss.it, a mezzo posta ordinaria all'indirizzo Viale Regina Elena 299, 00161, Roma (RM) o brevi manu presso l'Area Archivio e Protocolli Centrali. Per ogni ulteriore dettaglio circa l'esercizio di tale diritto consultare la documentazione in allegato.
    Si ricorda che, ai sensi dell'art. 5, c.4 del D.Lgs. 33/2013, il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione dei dati su supporti materiali.

Seleziona Anno