ATTIVITÀ

OCSE

Valutazione dell'esposizione

Referenti per l’Italia: 
Leonello Attias, Raffaella Cresti, Istituto Superiore di Sanità

Il Gruppo di lavoro sulla valutazione dell'esposizione (Working Party on Exposure Assessment, di seguito "WPEA") assiste il Comitato per le sostanze chimiche e le biotecnologie (Chemicals and Biotechnology Committee, di seguito “Committee”) nell'agevolare e supportare il lavoro inerente la valutazione dell'esposizione alle sostanze chimiche e prodotti chimici, concentrandosi sulla condivisione e lo sviluppo di informazioni, di metodologie e strumenti relativi alla valutazione dell'esposizione.

Le attività del WPEA mirano a facilitare la condivisione, lo sviluppo, la diffusione e l'armonizzazione delle informazioni sulla valutazione dell'esposizione (come ad esempio i fattori di emissione), le metodologie e gli strumenti da implementare (come le banche di dati, i documenti di orientamento, la modellistica per l’invio delle informazioni armonizzata e i modelli di esposizione). Sia le informazioni che gli strumenti vengono applicati per la stima dell'impatto derivante dal rilascio delle sostanze chimiche nel corso del loro ciclo di vita sia nell'ambiente e che sull’uomo considerando le diverse categorie di popolazione, compresa la popolazione generale, i consumatori, i lavoratori e i bambini di varie fasce d'età. Il WPEA sviluppa e aggiorna i documenti OCSE sugli scenari di emissione da utilizzare per stimare il rilascio di sostanze chimiche durante il loro ciclo di vita. Il WPEA relaziona sulla sua attività al Committee a cui fornisce consulenza in merito a questioni politiche relative al lavoro sulla valutazione dell'esposizione. Nell'ambito delle attività del WPEA, possono essere istituiti diversi sottogruppi al fine di affrontare questioni particolari.

Attualmente ci sono tre sottogruppi:

  • salute dei bambini
  • esposizione cutanea
  • biomonitoraggio occupazionale

Il WPEA lavora in collaborazione con altri organi istituiti all'interno del Committee; con l’organizzazione internazionale nell'ambito di Inter-Organization Programme for the Sound Management of Chemicals (IOMC); con le associazioni di categoria e le organizzazioni non governative. Il WPEA è composto da delegati nominati dagli Stati membri dell'OCSE e da altri partecipanti responsabili della valutazione dell'esposizione alle sostanze chimiche e ai prodotti chimici.