Header image

National centres and Reference centres

National centre for Addiction and doping

Alcol descrizione

L’alcol è uno dei principali fattori di rischio di malattia, disabilità e mortalità prematura in Italia, in Europa, nel mondo. Rappresenta la prima sostanza induttrice di dipendenza con alto impatto sociale, connotandosi come sostanza tossica, cancerogena, calorica, e spesso associata ad altre dipendenze da sostanze e da comportamenti.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato nella ricerca, prevenzione, formazione e tutela della salute materno-infantile in materia di alcol e problematiche alcol-correlate.

L’Osservatorio nazionale alcol è Centro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la ricerca e la promozione della salute su alcol e problematiche alcol-correlate.

Il Telefono Verde Alcol - 800 632000, attraverso interventi di counselling telefonico, facilita l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta dei servizi sul territorio.

Back Alcohol Prevention Day XXIV edizione 2025

Anche quest'anno l'Osservatorio Nazionale Alcol organizza il workshop internazionale "Alcohol Prevention Day XXIV edizione 2025" che si terrà il 16 aprile nell’Aula Pocchiari dell’ISS.

La ventiquattresima edizione dell’evento si colloca, come di consueto, all’interno delle iniziative organizzate per il Mese di Prevenzione Alcologica ad aprile.
Il workshop è organizzato dall’Osservatorio Nazionale Alcol - Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’ISS in collaborazione con il Ministero della Salute, la Società Italiana di Alcologia (SIA), l’Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali (AICAT) ed Eurocare Italia.

Anche quest'anno il workshop mira a fornire le evidenze scientifiche, gli aggiornamenti, i materiali, le esperienze e i contributi dei principali interlocutori impegnati nella prevenzione dei rischi e dei danni causati dall'alcol .
 
Il Workshop è gratuito e aperto a tutti.
 
In attesa di incontrare a Roma il prossimo 16 aprile tutti i partecipanti all'APD 2025, invitiamo a registrare con tempestività e congruo anticipo la propria iscrizione ricordando  che,  in omaggio alle norme di sicurezza  legate alla capienza dell'Aula Pocchiari,  ci sarà possibile accogliere solo le prime 200 domande pervenute rispettando l'ordine di ricezione della domanda di iscrizione che può essere completata online al link sottostante.
 


National centre for addiction and doping

Alcohol

Dipartimenti/Centri/Servizi

National addiction and doping center

Target

Citizen Healthcare professional Information specialist

Content type

Document Data

Topics

Alcohol