COORDINAMENTO
EUROCARE è coordinato da due istituti di ricerca italiani: l'Istituto Nazionale Tumori di Milano (INT) e l'Istituto Superiore di Sanità (ISS).
DIREZIONE SCIENTIFICA
La Direzione Scientifica (DS) di EUROCARE è attualmente composta da quattro membri, provenienti dai gruppi di ricerca dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano (INT) e dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS):
Roberta De Angelis (ISS) roberta.deangelis@iss.it
Silvia Rossi (ISS) silvia.rossi@iss.it
Gemma Gatta (INT) gemma.gatta@istitutotumori.mi.it
Milena Sant (INT) milena.sant@istitutotumori.mi.it
La DS ha il compito di coordinare l'intero programma EUROCARE. In questo compito, la DS è supportata dal Comitato Direttivo di EUROCARE. La DS è responsabile del disegno dello studio e dei protocolli di raccolta dati, dell'archiviazione e del controllo di qualità dei dati, degli aspetti metodologici e delle principali analisi dei dati.
TEAM DI ANALISI DEI DATI
Il Comitato dei ricercatori (CR) comprende tutti i ricercatori dei gruppi INT e ISS che lavorano nel programma. Essi contribuiscono alla stesura di articoli e monografie EUROCARE approvati dal Comitato direttivo. Il CR condivide la responsabilità del disegno dello studio e dei risultati con i registri tumori partecipanti.
GESTIONE DEI DATABASE
La banca dati di sopravvivenza di EUROCARE si trova presso l'Istituto Superiore di Sanità a Roma. L'Unità di Epidemiologia dei tumori è responsabile della manutenzione e dell'aggiornamento scientifico della banca dati, mentre il Servizio IT dell'ISS si occupa della sua gestione tecnica.
La banca dati ad alta risoluzione si trova presso il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'INT, Milano.
COMITATO DIRETTIVO
Il Comitato Direttivo di EUROCARE è composto da esperti designati da diverse regioni europee (Paesi nordici, Regno Unito e Irlanda, Europa meridionale, centrale e orientale) e da ricercatori dell'INT e dell'ISS. Il comitato direttivo dirige l'attività scientifica e la politica di pubblicazione, fornisce consulenza sulle proposte di studio e mantiene i contatti tra i registri tumori e il gruppo di coordinamento dello studio.
GRUPPO DI LAVORO
EUROCARE è il più grande studio collaborativo europeo sulla sopravvivenza dei tumori basato sui dati dei registri tumori di popolazione.
Il gruppo di lavoro EUROCARE è composto da :
- i registri tumori europei che contribuiscono al progetto
- i ricercatori dell'INT e dell'ISS
- i membri del Comitato Direttivo
- esperti di epidemiologia del cancro di diverse istituzioni europee che contribuiscono agli studi di EUROCARE
Ad oggi, il gruppo di lavoro comprende i rappresentanti di 117 registri tumori europei in 31 paesi.
SEGRETERIA
La Segreteria tecnica di EUROCARE assicura i contatti e gli scambi tra i partecipanti.
POLITICA DI PUBBLICAZIONE e LINEE GUIDA PER L'ACCESSO AI DATI
La politica di pubblicazione e di rilascio dei dati sono regolati da un documento approvato dal Gruppo di lavoro EUROCARE disponibile su questo sito web Politica di pubblicazione. L'attività scientifica di EUROCARE è documentata nella sezione pubblicazioni di EUROCARE di questo sito web.
CONTATTI
Per i contatti e-mail, si prega di utilizzare l'indirizzo:
eurocare.secretariat@istitutotumori.mi.it