Immagine e grafica di Antonio Arnofi

Registri e Sorveglianze

Registro nazionale Gemelli

Attività di ricerca

Nuovo studio sui gemelli dagli 8 ai 17 anni – partecipazione online

STUDIO SU METACOGNIZIONE E ALIMENTAZIONE

Il disagio emotivo nell’infanzia e adolescenza è sempre più diffuso e può avere conseguenze anche in età adulta. Per questo è fondamentale studiare questi aspetti sin dall’inizio dello sviluppo.

Il Registro Nazionale Gemelli ha avviato una nuova ricerca che ha l’obiettivo di comprendere come i pensieri e le emozioni dei giovani siano collegati al benessere psicologico e ai comportamenti alimentari.

Lo studio si concentra sulla metacognizione, ovvero il modo in cui bambini e ragazzi riflettono sui propri pensieri e sulle proprie emozioni. Numerosi studi hanno dimostrato che processi metacognitivi disfunzionali (ovvero problematici) - che possono manifestarsi, ad esempio, come pensieri riguardanti la pericolosità percepita, l’impossibilità di controllo e l’importanza eccessiva attribuita ai pensieri e alle emozioni - possono avere un impatto significativo sull'aggravamento di vari problemi psicologici e comportamentali, non solo in età adulta, ma anche durante l'infanzia e l'adolescenza.

Tra i principali problemi comportamentali associati a processi cognitivi disfunzionali troviamo sicuramente i disturbi dell’alimentazione. La ricerca sulla relazione tra i processi metacognitivi e i comportamenti alimentari è ancora nelle sue fasi iniziali, e nessuno studio fino ad ora ha approfondito i fattori alla base di questo legame.

Il Registro Nazionale Gemelli ha deciso di promuovere uno studio, finalizzato ad aumentare le conoscenze proprio in questo ambito di ricerca.

 

Perché partecipare

Partecipando, contribuirai a:

· migliorare le conoscenze sul benessere psicologico dei giovani;

· individuare strategie di prevenzione più efficaci;

· sostenere la ricerca sulla salute mentale in età evolutiva.

 

Chi può partecipare

· coppie di gemelli (monozigoti o dizigoti) di età compresa tra 8 e 17 anni, dello stesso sesso o di sesso opposto, con la collaborazione dei genitori.

La partecipazione di tutta la famiglia è fondamentale per il successo dello studio.

 

In che cosa consiste la partecipazione?

La partecipazione prevede la compilazione di alcuni questionari da parte dei gemelli e dei genitori (circa 40 minuti).

· I questionari sono disponibili online tramite una piattaforma sicura e conforme alle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali.

Le informazioni raccolte riguarderanno pensieri, emozioni, comportamenti alimentari e alcuni dati generali.

 

Aiutaci a costruire conoscenze utili per il benessere delle nuove generazioni.

Partecipa allo studio, il tuo contributo è prezioso. Scrivi a registro.nazionale.gemelli@iss.it e ti invieremo il link per partecipare.

 

 

Tutte le risposte sono rese assolutamente anonime!