ATTIVITA'

Osservatorio Demenze

Survey

Il Piano Nazionale delle Demenze prevede nell’ambito dell’Obiettivo 2  “Creazione di una rete integrata per le demenze e realizzazione della gestione integrata" e nell’azione 2.1 la “Creazione, riorganizzazione e potenziamento di una rete di servizi e funzioni, a partire dal CDCD, che si configura come sistema integrato in grado di garantire la diagnosi e la presa in carico tempestiva, la continuità' assistenziale ed un corretto approccio alla persona ed alla sua famiglia nelle diverse fasi della malattia e nei diversi contesti di vita e di cure (MMG, ambulatori per le demenze, Centri Diurni, ADI dedicata, etc.), con particolare attenzione agli aspetti etici”. Questa attività è iniziata a partire dal 2014 con la costruzione della mappa on line dei servizi dedicati alla demenza, di tipo pubblico o convenzionati con il SSN. Per raggiungere questo obiettivo è stata condotta una survey * dei servizi dedicati alle demenze in Italia.

Ad ognuno dei referenti dei servizi è stato inviato, a partire dal 2015, una scheda di rilevazione sulle caratteristiche organizzative, la disponibilità delle risorse umane e la tipologia di pazienti afferenti ad ogni struttura. In futuro si prevede di redigere dei report per le singole regioni in modo tale da poter stimolare la creazione di un PDTA (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali) sulle demenze nei diversi territori del Paese.

 

* La survey è un studio di tipo traversale proprio della ricerca quantitativa che ha la finalità di acquisire informazioni utilizzando un questionario standardizzato che può essere somministrato con varie modalità (telefono, auto-compilato telematico, somministrato faccia a faccia). Il questionario può avere domande aperte e/o domande chiuse e a risposta multipla.