ATTIVITÀ

Scuola

Ambiente e salute

null Ambiente, clima e promozione della salute dei bambini

Il Progetto CCM 2017 ha l'obiettivo di sviluppare e promuovere, sul tema ambientale, strategie di azione e di prevenzione per la salute dei bambini. È altresì chiamato “NèB – Natura è Benessere” ed è rappresentato dal disegno di un personaggio, frutto della fantasia di una bambina di 9 anni, che illustra le strette connessioni nervose come fossero vasi linfatici di una pianta.

Target: studenti e insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado.
Prodotti: campagna di promozione della salute, eventi, materiale cartaceo digitale e multimediale, gadget, social network

Piccole Guide di Natura e Cultura
Progetto educativo outdoor che ha l'obiettivo di riportare i bambini in natura favorendo un sano sviluppo psicomotorio e promuovendo uno stile di vita attivo. Nel Parco Pantanello gli studenti svolgono laboratori didattico-educativi volti a esplorare, scoprire, imparare e proteggere la natura del Parco e, allo stesso tempo, beneficiano degli effetti positivi che la natura ha sul funzionamento dei loro sistemi biologici (immunitario, apparato respiratorio e cardiocircolatorio ecc.), stimolando anche la loro sfera emotiva. Realizzato negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 e utilizzato da circa 300 utenti, è ancora disponibile e replicabile. I ricercatori ISS sono disponibili a presentarlo nelle scuole.

NèB – Natura è Benessere. Le 50 cose da fare prima di compiere 12 anni
Poster in formato A3 e 70x100 cm che stimola i bambini a svolgere 50 attività in natura finalizzate a un sano e corretto sviluppo psicomotorio. Ispirato da un programma del National Trust UK in favore dei bambini, il poster è stato tradotto e adattato dal Team Rete DNA – Didattica Nazionale per l’Ambiente - del CURSA (Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l’Ambiente), partner del progetto CCM 2017. Realizzato nel mese di ottobre 2018 e utilizzato da circa 300 utenti, è ancora disponibile. I ricercatori ISS sono disponibili a presentarlo nelle scuole.

Brochure informative
Due brochure informative, una di 4 e una di 9 pagine, dedicate a descrivere gli obiettivi del progetto CCM 2017 e le potenziali azioni pratiche in termini di prevenzione della salute dei bambini. Realizzate nel mese di luglio 2018 e utilizzate da circa 300 utenti, è ancora disponibile. I ricercatori ISS sono disponibili a presentarlo nelle scuole.

Adesivo NèB
Per rendere familiare la mascotte “NèB” al pubblico, è stato realizzato un adesivo rotondo di 7 cm di diametro, distribuito durante gli eventi divulgativi del progetto (seminari, conferenze, eventi formativi, ecc.). Realizzato nel mese di novembre 2018 e utilizzate da circa 500 utenti, è ancora disponibile. I ricercatori ISS sono disponibili a presentarlo nelle scuole.

Pagina Facebook @NèB – Natura è Benessere
Pagina Facebook finalizzata alla promozione e divulgazione delle iniziative legate al progetto Natura è Benessere attraverso la pubblicazione di almeno due post settimanali. Al 6 marzo 2019, il numero dei follower e dei like è di 285. Realizzato nel mese di luglio 2018 e utilizzate da circa 285 utenti, è ancora disponibile. I ricercatori ISS sono disponibili a presentarlo nelle scuole.

Pen drive dal 4 GB come gadget promozionale “NèB”
Il supporto digitale “NèB” è una pen drive a forma di carta di credito in modo da essere leggera e maneggevole. La grafica è stata appositamente ideata sullo stile del logo “NèB” ed è stata distribuita in occasione di seminari e conferenze di divulgazione del progetto. Realizzate nel mese di novembre 2018 e utilizzate da circa 100 utenti, è ancora disponibile.

Strutture di riferimento: Dipartimento Ambiente e Salute
Referenti: Laura Mancini e Simona Gaudi