ATTIVITÀ

Scuola

Professione ricerca

null Laboratorio di biofisica

Collaborazione al progetto di alternanza scuola lavoro LAB2GO Scienza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e di Sapienza Università di Roma (https://web.infn.it/lab2go/). L’obiettivo generale del progetto è quello di dare un aiuto alla diffusione della pratica di laboratorio nella scuola. In questo ambito studenti delle scuole secondarie di 2° grado sono stati ospitati presso il laboratorio di biofisica presente nel Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica (TISP) dell’ISS.

Target: studenti della scuola secondaria di 2°grado
Prodotto: visite al laboratorio di biofisica dell’ISS


Eventi
Studenti provenienti da 7 scuole secondarie di 2° grado sono venuti in visita presso il laboratorio di biofisica presente nel TISP dell’ISS dove è operativo un irradiatore di particelle alfa utilizzato per irradiare cellule in coltura. Si è spiegato il funzionamento di tale irradiatore e la modalità di realizzazione di esperimenti in cui colture di cellule vengono irradiate con particelle alfa. Sono state messe in evidenza le ricadute sanitarie di tali ricerche nel settore di radioterapia con lo scopo di migliorare le tecnologie innovative. Data di realizzazione: 16 e 31 gennaio 2019; 7 febbraio 2019.

Evento replicabile già fruito da circa 80 studenti. I ricercatori ISS sono disponibili a presentare la risorsa nelle scuole.

Struttura di riferimento: Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica Referente: Giuseppe Esposito